Ottobre 6, 2022

Motore elettrico dentro la ruota? Ci pensa Aptera, l’efficienza è record

Lightyear ed Elaphe stanno collaborando per la creazione di motori da piazzare nelle ruote, l’efficienza è record, grazie a questa soluzione.  

Motore elettrico Aptera
Motore elettrico Aptera – Motori.News

Una collaborazione tra l’azienda automobilistica olandese Lightyear e la società Elaphe, famosa per le sue soluzioni con le vetture elettriche, sta per portare ad una svolta importante. Si vogliono piazzare un motore su ogni ruota, e si parla che la sua efficienza sia da record. Oggi siamo ancora ai test, che però si concluderanno a breve, e ci diranno se il progetto andrà avanti. Se i test daranno esito positivo, allora la Elaphe penserà a creare i motori sulle ruote, da montare poi sulle nuove Lightyear.

Conosciamo meglio queste due società

La società automobilistica olandese Lightyear, in realtà è una Startup famosa per aver realizzato la Lightyear 0. L’auto è una berlina a pannelli solari, che è stata presentata poco tempo fa, ed è già diventata famosa. L’idea però era quella di migliorare l’efficienza delle batterie, quindi si è pensato a questo progetto. Il montare le batterie sulle ruote, serve a dare più potenza, un po’ come fa ad esempio Porsche per aiutare le prestazioni della sua Porsche 911 GT. Ovviamente, quella della casa tedesca, è un progetto completamente diverso.

Motore nella ruota
Una nuova collaborazione sta portando ad una svolta importante – motori.news

Elaphe è una società che si occupa di realizzare propulsori totalmente elettrici. Essa è nata per realizzare una mobilità a zero emissioni, per questo si è subito detta disposta a questa nuova trovata. L’obiettivo è di migliorare l’efficienza del motore del 97%, e per riuscirci ha siglato un accordo con un nuovo fornitore. Il nuovo fornitore di materiali è la Aptera, che addirittura ha concesso di poter lavorare alla Elahpe, nei propri stabilimenti in Slovenia.

Il progetto a che punto sta?

La Startup olandese ha dichiarato che i risultati finora raggiunti sono davvero ottimi, i tecnici sono molto soddisfatti dei motori installati sulle quattro ruote, sulla Lightyear 0. La berlina addirittura andrà presto in produzione nella fabbrica della Società che si trova Finlandia, ovviamente con i motori elettrici classici. I primi clienti dovrebbero essere soddisfatti tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023. La speranza è quella di riuscire a usare questa tecnologia, anche nelle future auto della Lightyear.

Presentazione della Lightyear
Altra foto della Lightyear 0 pronta a farci entrare nel futuro – motori.news

Ovviamente l’auto non sarà prodotta su larga scala, si troveranno solo 946 unità, ed avrà un prezzo minimo di 250.000 euro. Gli esperti dicono che sarà la vettura elettrica più efficiente di sempre, ed ha dei consumi molto bassi, rispetto alle altre della sua categoria. I pannelli solari che monta per ricaricarsi, almeno nei tratti non molto lunghi, la descrivono come un’auto veramente a zero emissioni. Aspettiamo allora di vederla dal vivo, e descrivere davvero le conclusioni.

L’articolo Motore elettrico dentro la ruota? Ci pensa Aptera, l’efficienza è record proviene da Motori News.