Settembre 24, 2022

Cattivi odori dal bocchettone dell’aria? Il problema può essere dannoso per la tua salute

L’arrivo dell’estate ci porta a riutilizzare l’aria condizionata in auto, attenzione però alcune cose sono dannose per la tua salute.

Cattivi odori dal bocchettone dell' aria
Cattivi odori dal bocchettone dell’aria – Motori.News

L’arrivo dell’estate cambia il nostro modo di stare in auto, con l’arrivo delle alte temperature, iniziamo ad utilizzare l’aria condizionata. Il problema è che molte volte, non controlliamo l’aria della nostra vettura, ed aspettiamo l’arrivo delle belle giornate. Questo può essere un problema che riguarda la nostra salute, dovuto ai bocchettoni dell’aria. I cattivi odori sono un problema, ma vediamo meglio questa situazione.

Problemi con la nostra aria condizionata

L’inverno l’aria condizionata la usiamo pochissimo, e non la curiamo affatto. La cosa giusta da fare, sarebbe prima dell’arrivo dei mesi più caldi, di fare un controllo. A volte può capitare di avere un cattivo odore che esce dai bocchettoni, dovuto a polveri ed acari che si trovano sul filtro. Basterà scollegare il bocchettone e pulirlo e il cattivo odore, dovrebbe andar via. Potrebbe succedere anche, che i filtri siano attappati, questo soprattutto se si percorrono strade sterrate, anche qui basterà pulirli e saranno come nuovi.

Altro discorso è quando manca il gas dell’aria condizionata. Il gas refrigerante è molto semplice da rimettere, visto che ha un piccolo serbatoio dove inserirlo. Questa manovra, di solito viene fatta durante la manutenzione del mezzo; quindi, è molto difficile che una cosa così accada. Questi sono i motivi per cui ci potremmo ritrovare senza aria, ma ora vediamo i problemi per la nostra salute.

Cattivi odori aria
La nostra aria condizionata emana cattivi odori – motori.news

 

Il mal funzionamento dell’aria porta a problemi per la nostra salute, che possono essere lievi ma anche gravi. Respirare sempre cattivi odori, non ci fa bene, e si rischia di compromettere l’olfatto. Il problema grave si ha soprattutto se l’apparecchio, non funziona. Stando in macchina nelle ore calde, l’uso dell’aria condizionata è quasi natura, ma essa non dovesse funzionare, potremmo riportare problemi di salute. La conseguenza potrebbe essere, un giramento di testa o un vero e proprio svenimento.

Le conseguenze sono molto pericolose

pulire aria condizionata
Questa illustrazione mostra un’aria condizionata pulita – motori.news

Queste conseguenze ci devono portare a riflettere, perché se abbiamo uno svenimento, possiamo rischiare molto. Se siamo alla guida e sveniamo, provochiamo sicuramente un’incidente, con conseguenze che possono portare anche alla morte. Ricordate sempre quindi, di controllare prima dell’arrivo della bella stagione, l’impianto di aria condizionata della vostra vettura.

L’articolo Cattivi odori dal bocchettone dell’aria? Il problema può essere dannoso per la tua salute proviene da Motori News.