Novità Dacia 2021-2022-2023-2024: nuovi modelli in arrivo

Novità Dacia 2021-2022-2023-2024: nuovi modelli in arrivo

Lanciata da poco la nuova Dacia Sandero, ola il brand romeno di proprietà del gruppo Renault punta già verso un 2021 nel quale ci saranno diverse anteprime. Anche negli anni successivi il brand punterà alla conquista di nuova clientela puntando sempre su prezzi concorrenziali ed aggiungendo nello stesso tempo qualità e tecnologia.

NOVITA’ DACIA 2021

L’anno appena iniziato vedrà il decollo della gamma della nuova Sandero con la relativa versione Stepway. Di questo modello ne abbiamo già ampiamente parlato nell’ultimo periodo. Alla nuova compatta di segmento B seguirà un modello inedito che comunque abbiamo già visto. Parliamo del piccolo crossover elettrico Dacia Spring. L’auto dovrebbe debuttare nella prossima primavera con le vendite che inizieranno entro l’estate.

La Spring spalancherà le porte della rivoluzione elettrica in tutta Europa per il marchio. Questo modello offrirà infatti un design trendy, contenuti di qualità, zero emissioni ad un prezzo di circa 20 mila euro o poco più. Beneficiando degli incentivi l’auto potrà arrivare a costare poco sopra i 10 mila euro. Un traguardo davvero importante che porterà l’auto elettrica alla portata di tutti.

Entro la fine del 2021 vedremo uanche il nuovo crossover di grandi dimensioni Dacia Lodgy. L’auto, disponibile anche a 7 posti, sarà progettata sulla piattaforma CMF-B ed otterrà anche la tecnologia ibrida E-Tech. Anche su questo nuovo modello abbiamo realizzato uno speciale pochi giorni fa.

ARRIVI PREVISTI NEL 2022

La gamma della nuova Lodgy, che come già anticipato non sarà più un monovolume, ma un crossover, entrerà a regime nel 2022. La proposta di versioni e motorizzazioni sarà ampia e completa.

Nel prossimo anno ci attendiamo anche un corposo restyling per la Duster. Il suv di punta del marchio non sarà ibrido (tecnologia E-Tech), ma probabilmente potrebbe ottenere la tecnologia micro ibrida che vedremo su Lodgy e Renault Arkana.

La Duster MY 2022 sarà più tecnologica ed avrà un design rivisto in stile Sandero, senza modificare le dimensioni. Inedita anche la plancia, più moderna ed al passo con i tempi.

DACIA NEL 2023

Atteso al possibile debutto per il 2023 potrebbe essere un secondo modello elettrico. Si tratterà a quanto pare della derivata della Renault Kiger che sarà proposta anche in Europa per allargare gli orizzonti di vendita nel campo delle auto a batteria.

Il nuovo crossover elettrico di Dacia apparterrà al segmento B, per cui offrirà maggiori dimensioni e spazio rispetto alla Spring. L’auto potrebbe ottenere in gamma anche motorizzazioni tradizionali a benzina e micro ibride.

Oltre al crossover di segmento B in Dacia potrebbero pensare a lanciare una crossover con linee da coupè, direttamente derivato dall’Arkana. Ancora, però, la notizia non è certa.

NOVITA’ DACIA 2024

Nel 2024 è atteso un modello totalmente rivoluzionario per il brand romeno. Si tratterà della nuova Dacia Duster che otterrà finalmente la tecnologia ibrida.

La nuova Duster dovrebbe prendere vita sempre dalla piattaforma CMF-B, ma avrà in gamma anche soluzioni tecnologiche che consentiranno di proporre versioni a trazione integrale. Della terza generazione del crossover nel abbiamo parlato in questo servizio.

COSA NON ARRIVERA’

Dei tanti render trovati in rete, riguardanti i futuri modelli Dacia, molti non arriveranno in commercio. Si tratta di esempi di stile che rimarranno tali.

Dacia non si butterà nella mischia del segmento A (al di fuori della Spring) con un modello di utilitaria prettamente cittadina.

Non arriverà neppure la versione sportiva RS della Sandero. Inoltre appare molto improbabile la scelta di vedere una Sandero Stepway con carrozzeria da pick-up.

Alcune delle foto utilizzare nell’articolo sono state prese dal filmato Youtube di Diario Nordschleife.

L’articolo Novità Dacia 2021-2022-2023-2024: nuovi modelli in arrivo proviene da Motori News.

Redazione

Redazione