Novità Dacia 2021: foto ed info del nuovo crossover ibrido

Novità Dacia 2021: foto ed info del nuovo crossover ibrido

Una nuova sfida ed una nuova epoca sta per iniziare in Casa Dacia. Indicativemente entro il prossimo autunno (probabilmente ad ottobre), sarà presentato il nuovo ed inedito modello del brand romeno. Parliamo di un crossover (il nome è ancora un’incognita) che prenderà i posto dei modelli Lodgy e Logan MCV.

I muletti ancora camuffati stanno girando già da alcune settimane. Si ultimeranno i test entro la metà dell’estate in modo da poter avviare la pre-produzione e poter partire con la presentazione.

Il nuovo crossover Dacia sarà progettato sulla piattaforma CMF-B ed avrà dimensioni indicative di circa 455 cm. Le proporzioni saranno all’incirca quelle della Renault Arkana. Il modello con marchio romeno sarà progettato per poter ospitare sino a 7 persone. Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal filmato Youtube del canale Rincon Practico. Inseriamo di seguito il link:

Eseticamente il frontale ricorderà quello della neonata Sandero. Il cofano motore sarà impreziosito da nervature longitudinali. L’aspetto laterale sarà quello di una station wagon rialzata, con passaruota e protezioni in plastica. L’altezza da terra, come si vede dalla successiva immagine, sarà minore rispetto a quella della nuova Duster. Da ciò capiamo che il nuovo modello non sarà proprio un vero suv, ma conserverà un appeal più “convenzionale”, con qualche tratto da auto “campagnola”.

L’inedito crossover manterrà il legame con l’attuale Lodgy nella parte posteriore. Avremo infatti qui un enorme portellone con una bocca di carico di dimensioni davvero extralarge, che faciliterà le operazioni di sistemazione dei bagagli.

Barre porta oggetti sul tetto ed una coda che presenterà montanti posteriori praticamente verticali, aumenteranno la praticità del modello e lo spazio a bordo, anche per la terza fila di sedili.

MOTORIZZAZIONI

Parlando di propulsori, il nuovo crossover Dacia potrebbe essere il primo modello ad ottenere un’elettrificazione quanto meno leggera. Nel filmato si parla di una gamma motori prettamente a benzina o bifuel a GPL. Propulsori d’attacco saranno il 1.0 TCe Eco-G da 100 CV, pari potenza, ma con un 1.3 TCe dotato di tecnologia micro ibrida a 12 V. Top di gamma sarà probabilmente un 1.3 TCe da 140 CV sempre dotato di sistema MHEV a 12 V.

Più in là, indicativamente a metà 2022, potrebbe debuttare anche la tecnologia E-Tech di Renault per una versione full hybrid con circa 130-135 CV, leggermente semplificata rispetto a quanto adottato su Clio e Captur con un minor capacità di sfruttamenteo dell’energia cinetica in frenata. Possibili prezzi del nuovo crossover Dacia a partire da circa 15.000 €, vendite entro fine anno, crisi da semiconduttori permettendo. Niente versioni a trazione integrale.

L’articolo Novità Dacia 2021: foto ed info del nuovo crossover ibrido proviene da Motori News.

Redazione

Redazione