Dicembre 7, 2021

Novità Fiat 2021: nuovi modelli in arrivo con versioni ibride?

Il mercato automobilistico sta facendo segnare anche in questi primi mesi del 2021 forti contrazioni. La mancanza di componenti e le ulteriori restrizioni per combattere l’epidemia da Covid-19 stanno penalizzando le vendite. Lo dimostrano i dati nazionali ed europei con cali che quasi sempre sono nell’ordine del 10-25 %.

Non se la passa bene neppure Fiat, nonostante le novità introdotte nel 2020 come la nuova 500 elettrica ed il restyling della Tipo. Cosa dovremo invece aspettarci per il proseguo del 2021? Quali novità arriveranno com marchio Fiat? Ecco quanto riportato dal sito Passione Auto Italiane.

FIAT TIPO 2021

Sembra essersi persa per strada la versione Cross della station wagon. Non se ne parla più da alcuni mesi e non sono più apparse in rete immagini di muletti con camuffature. Probabilmente la Cross rimarrà un’esclusiva della variante a due volumi. L’immagine in copertina della Fiat Tipo sw Cross, ideata dal designer Kleber Silva, rimarrà quindi probabilmente un render.

https://www.behance.net/gallery/106801637/Fiat-Tipo-Wagon-Cross

Entro la fine dell’estate del 2021, però, è attesa almeno una motorizzazione dotata di tecnologia micro ibrida per la media di segmento C italiana. Potrebbe tornare il 1.0 Firefly T3 da 120 CV MHEV, capace di contenere consumi ed emissioni. La notizia va ancora confermata, ma è alquanto probabile.

FIAT 500X, CABRIO ALL’ORIZZONTE

L’altra novità prevista per il 2021 per la Casa torinese è l’inedita versione cabrio del crossover Fiat 500X.

Si tratterà di una tettuccio in tela che andrà a sostituire lunotto posteriore e tetto rigido sommitale. Rimarranno i montanti laterali, come si evince dalla precedente foto.

La gamma della 500X sarà impreziosita anche dall’arrivo della tecnologia micro ibrida. Molto probabile anche per lei il 1.0 Firefly T3 da 120 CV MHEV. Da capire se ci sarà l’elettrificazione anche sul 1.3 T4 Firefly da 150 CV.

IL RESTO DELLA GAMMA

Non ci saranno altre particolari novità negli altri modelli Fiat. Dovremmo vedere solo allestimenti inediti probabilmente sulla nuova 500 elettrica (attesa anche per la 3+1). Entro fine anno, o tutt’al più nei primi mesi del 2022 conosceremo il futuro di Fiat con i nuovi modelli, che vedremo dalla fine del 2022 e che nasceranno sotto l’egida Stellantis. Sarà infatti rivelato il piano industriale del gruppo. Seguiteci per aggiornamenti.

L’articolo Novità Fiat 2021: nuovi modelli in arrivo con versioni ibride? proviene da Motori News.