Ottobre 28, 2021

Novità Fiat: dal 2030 solo auto elettriche. Torna la Croma?

Tra il 2025 e il 2030 la nostra gamma di prodotti diventerà, con gradualità, esclusivamente elettrica. Sarà un cambiamento radicale per la Fiat….è nostro dovere portare sul mercato auto elettriche che non costino più di quelle con motore a combustione interna, appena sarà possibile e in linea con il calo dei costi delle batterie“. Sono queste le parole di Olivier François. Insomma un cambiamento radicale per la Casa torinese che a partire dal 2025 comincerà ad abbandonare progressivamente i propulsori endotermici, in favore di quelli elettrici.

Già nel 2023 vedremo un nuovo B-suv che sarà proposto anche in versione a batteria. Più avanti poi dovrebbe essere la volta dell’erede della Punto, della Fiat Centoventi e di un suv di segmento C.

Entro la fine del decennio potrebbe tornare a listino anche una berlina di medio-grandi dimensioni da proporre completamente elettrica e, magari, anche in variante di carrozzeria station wagon. Fiat nel corso dei prossimi 7-8 anni tenterà di ampliare la gamma proponendo più modelli che andranno dal segmento A al D.

Un’ipotetica grande berlina in Casa Fiat potrebbe tornare con lo storico nome Croma. Le immagini che presentiamo nell’articolo sono state prese dalla pagina Behance del designer Maitreya Dhanak. Inseriamo di seguito il link:

BERLINA ELETTRICA FIAT

L’auto riportata nelle foto è ovviamente un semplice esercizio di stile e non si tratta di un modello reale. L’ipotetica futura Fiat Croma potrebbe nascere dal pianale denominato STLA Medium o Large ed avere una lunghezza compresa tra i 460 ed i 470 cm.

Ampio spazio a bordo per 5 persone ed ottima capacità di carico, unite a prezzi non da segmento premium riporterebbero Fiat in un segmento abbandonato da anni. La berlina potrebbe essere una valida alternativa ai suv un po’ come oggi lo sono modelli come la Kia Ceed, la Skoda Octavia e la Ford Focus.

Batterie con capacità tra i 60 e gli 80 kWh potrebbero garantire un’autonomia compresa tra i 500 ed i 700 km visti anche i progressi futuri della chimica nel campo degli accumulatori. Motorizzazioni con potenze tra 140 e 250 CV garantirebbero inoltre la copertura di un’ampia fascia di mercato. Per capire se una berlina del genere arriverà a listino dovremo aspettare la presentazione del piano industriale di Stellantis. Continuate a seguirci.

L’articolo Novità Fiat: dal 2030 solo auto elettriche. Torna la Croma? proviene da Motori News.