Ottobre 28, 2021

Novità Fiat: suv e nuovi modelli fino al 2025, ipotesi del piano industriale Stellantis

Cominciano a delinearsi alcuni possibili scenari futuri di Fiat. Il neonato gruppo Stellantis comincerà a mostrare i propri frutti non prima del 2023. Prima ci si dovrà accontentare della tecnologia e di ciò che c’è già “in casa”. Come è noto, per la nascita di un nuovo modello ex novo sono necessari tempi piuttosto lunghi. Dunque le prime vere novità si avranno non prima di due anni circa da oggi. Vediamo quali suv e nuovi modelli arriverannno entro il 2025, secondo quanto affermato dal sito Passione Auto Italiane.

Nel 2021, tra meno di un mese, è previsto il debutto della Fiat 500X con tettuccio in tela. Il nome ancora non è noto. Di questo modello ce ne siamo occupati pochi giorni fa in un nostro servizio.

Nel 2022 l’unica news riguarderà sempre la Fiat 500X. Previsto per il crossover un nuovo importante restyling che le porterà in dote anche la tecnologia micro ibrida. Sempre il sito Passione Auto Italiane afferma che l’elettrificazione sarà attuata con un nuovo propulsore da 1.5 litri turbo a 4 cilindri. Sorge spontanea la domanda su quanti cavalli avrà. Ipotizziamo una versione da almeno 150 CV dotata di sistema a 48 V. Sarebbe interessante vedere con il facelift anche una variante da almeno 180 CV, magari con marchio Abarth. Da capire se la stessa tecnologia appoderà anche sulla Fiat Tipo.

Il 2023 sarà l’anno della prima vera novità made in Stellantis. Si tratterà di un crossover di segmento B, fabbricato in Polonia, lungo attorno ai 420 cm, proposto anche in versione elettrica. Di questa vettura ne abbiamo parlato recentemente.

Il segmento B della Casa torinese andrà a popolarsi sempre tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024 con l’erede della Punto, sempre su pianale francese CMP, anche elettrica. Da capire se in parallelo verrà lanciata anche la versione a 5 porte della Fiat 500 elettrica, lunga attorno ai 4 metri, di fascia premium.

Nel 2024 ci aspettiamo la nuova generazione della Fiat 500X, crossover che andrà a sfiorare i 430 cm e sarà anche elettrico. Sempre nel 2024 ci aspettiamo la nuova Fiat Panda, più grande di oggi, ed anche a batteria.

Sarà lanciata nel 2025 l’erede della Fiat Tipo. Si tratterà di un crossover di segmento C, lungo attorno ai 450 centimetri, con una gamma motorizzazioni in gran parte elettrica. L’auto sarà progettata sulla piataforma STLA Medium. Un anno dopo dovrebbe arrivare anche la versione a passo lungo dello stesso crossover che andrà a posizionarsi nel segmento D.

Ovviamente queste notizie sono ancora da prendere un po’ con le pinze, entro la fine del 2021 comuque ne sapremo sicuramente di più. Continuate a seguirci.

L’articolo Novità Fiat: suv e nuovi modelli fino al 2025, ipotesi del piano industriale Stellantis proviene da Motori News.