Dicembre 7, 2021

Novità Lancia: restyling Ypsilon nel 2021 poi attesa. Ombre sul futuro?

Giungono notizie a luci ed ombre per il gruppo FCA. Se per Fiat ed Alfa Romeo si stanno delineando scenari interessanti, non vale lo stesso per Lancia.

Fiat tornerà con una compatta nel segmento B. L’auto arriverà probabilmente con un leggero ritardo rispetto a quanto affermato l’altro giorno. Si tratterà di una Fiat 500 a 5 porte, lunga attorno ai 4 metri, progettata su piattaforma francese CMP. L’auto sarà sia elettrica che proposta con motori a benzina della famiglia PureTech.

Il debutto di questo modello è previsto per la fine del 2022, con vendite ad inizio 2023. Sempre nello stesso periodo è previsto il lancio del B-suv Alfa Romeo (Brennero/Milano), sempre progettata su piattaforma francese. Entrambi i modelli saranno costruiti a Tychy in Polonia.

Per Lancia invece non ci sono novità. La notizia che riportiamo è presa dal sito Passione Auto Italiane al seguente link:

https://www.passioneautoitaliane.com/2020/12/e-ufficiale-2-nuove-b-fiat-e-alfa-romeo.html

Il 2021 si aprirà per Lancia con il restyling della Ypsilon. Come già abbiamo ampiamente trattato in un precedente articolo, l’auto riceverà una rinfrescata dentro e fuori e la gamma sarà dotata di una versione dal look sportivo, ma senza modifiche di motori. Continuerà ad essere in vendita il 1.0 Firefly da 70 CV micro ibrido. Ci saranno anche le versioni a GPL ed a metano.

La carriera dell’attuale generazione della Ypsilon poi continuerà almeno sino a tutto il 2023. Purtroppo quindi il modello nato nel 2011 dovrà tenere alto l’onore dello storico brand, senza ricambi e soprattutto senza nuovi arrivi in gamma.

Il tanto auspicato suv Lancia non arriverà a questo punto sino al 2024. Anche il debutto della nuova lancia Ypsilon non ci sarà sino a tutto i 2023. Insomma per i prossmi due o tre anni in Lancia non ci sarà nient’altro che l’attuale Ypsilon, rivisitata, ma sempre lei.

Il futuro del marchio torinese sembra tornare ai giorni cupi di due anni fa quando si propsettava addirittua il fallimento. Sembra che anche con la nascita del maxi gruppo auto Stellantis a Lancia continuino a rimanere solo le briciole. E pensare che la sola Ypsilon in Italia sta vendendo più dell’intero brand Alfa Romeo.

Speriamo di sbagliarci o che nei progetti futuri di Stellantis ci siano ripensamenti, altrimenti ci pare sempre più ombroso il futuro dello storico brand torinese nato nel 1906.

L’articolo Novità Lancia: restyling Ypsilon nel 2021 poi attesa. Ombre sul futuro? proviene da Motori News.