Giugno 28, 2022

Nuova Alfa Romeo Stelvio GTA 2021. Sorpresa in arrivo?

Il 2020 si chiuderà per Alfa Romeo con un pesante passivo. Con la fine di quest’anno cessa anche la produzione della Giulietta, per cui la Casa di Arese uscirà per una dozzina di mesi dal segmento C. A rimpiazzarla ci sarà il suv Tonale, atteso per l’ultimo trimestre 2021.

Intanto in commercio resteranno quindi solo l’Alfa Romeo Stelvio e la Giulia. I primi 9-10 mesi del 2021 dovranno essere sfruttati al meglio per promuovere i due modelli rimasti in commercio con iniziative di marketing volte a non far contrarre ulteriormente le vendite.

In arrivo entro l’estate è ormai praticamente certo l’arrivo di un restyling estetico su Alfa Romeo Stelvio e su Giulia. Fanali con tecnologia Full LED, paraurti e mascherina leggermente rivisti, strumentazione digitale, cerhi e colorazioni inedite saranno i punti cardine di questo facelift.

Altra chicca che potrebbe arrivare nel periodo “pre Tonale”, potrebbe essere quella di una Stelvio ad altissime prestazioni. Essendo proprio il suv il modello di Casa più venduto e visto il trend in crescita di crossover dalle prestazioni elevate, perchè non provarci pure con la Stelvio? Ad un anno dal lancio della Giulia GTA, anche l’Alfa Romeo Stelvio potrebbe debuttare in primavera, magari in concomitanza con il primo GP europeo di Formula 1 il 25 aprile o il 9 maggio.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono dei render non ufficiali presi dal video Youtube di Rons Rides:

La carrozzeria dell’Alfa Romeo Stelvio GTA si ispirerebbe a quella della Giulia con vistose prese d’aria anteriori, passaruota bombati e spoiler posteriore. L’auto sarebbe alleggerita nella versione GTAm che potrebbe presentarsi senza sedili posteriori, ma con gabbia di protezione.

Il motore sarebbe lo stesso già visto sulla Giulia GTA. Un potente V6 da 2.9 litri con 540 CV capace di regalare prestazioni ai vertici della categoria dei suv da corsa. La velocità massima potrebbe toccare i 300 km/h con scatto da 0 a 100 in soli 3,6 secondi.

Pura utopia? Forse no, forse qualche minima speranza di vedere un modello del genere c’è. Anche se in edizione limitata l’Alfa Romeo Stelvio GTA darebbe senza dubbio lustro ad un brand di pregio che, proprio in questo periodo, avrebbe bisogno di una ventata di idee e visibilità. Il prezzo? Senza dubbio la cifra d’attacco della Stelvio GTA sarebbe superiore ai 180 mila euro. Si tratterebbe comunque di un esemplare da collezione, ottimo come investimento.

L’articolo Nuova Alfa Romeo Stelvio GTA 2021. Sorpresa in arrivo? proviene da Motori News.