Agosto 9, 2022

Nuova Audi Q1 e-tron 2026: un suv elettrico per sostituire l’A1?

Sembra sempre più fondata la notizia che l’attuale generazione di Audi A1 non avrà un’erede. Lanciare infatti vetture di segmento B, che negli anni a venire dovranno per forza di cose convertirsi all’elettrico, sarà sempre meno conveniente per i marchi auto.

Infatti per avere autonomie quanto meno decenti ad oggi c’è bisogno di spazio per poter inserire pacchi batterie di dimensioni adeguate. Queste possono essere collocate in vetture che si sviluppano in lunghezza o, altrimenti, in altezza.

Perciò l’Audi A1 potrebbe trasformarsi in un crossover. Ecco che, stando agli ultimi rumors, nel 2026, a sostituire la compatta di segmento B, potrebbe arrivare la nuova Audi Q1 e-tron.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono dei render non ufficiali di un futuro crossover di segmento B. Si tratta di screenshot presi dal video YouTube del canale OnlyNewCars. Di seguito il link:

La nuova Audi Q1 e-tron potrebbe essere un crossover di circa 415 cm che si porrà al di sotto della futura Audi Q2, la quale crescerà sino a circa 425-430 cm.

La Q1 e-tron potrebbe essere il modello più lussuoso e curato della famiglia di crossover di segmento B che nasceranno a partire dal 2023-2024 nel gruppo Volkswagen. Avremo infatti oltre alla ID.2 anche dei modelli con marchio Seat e Skoda.

Tutte queste auto dovrebbero nascere da un’evoluzione della piattaforma MEB, appositamente accorciata ed ottimizzata per auto di piccole dimensioni.

Come motorizzazioni la futura Audi Q1 e-tron potrebbe debuttare con motori di potenza compresa tra 110 e 200 CV. Si tratterebbe di versioni con trazione posteriore e step di potenza di 110, 140, 170 e 200 CV circa. Come top di gamma potrebbe arrivare una variante, denominata SQ1, a trazione integrale con doppio motore e 250 CV circa.

I pacchi batterie potrebbero andare da circa 35 sino a quasi 60 kWh per poter garantire autonomie tra i 300 ed i 480 km.

La futura Audi Q1 e-tron potrebbe avere un’abitabilitá da modello di segmento C con 5 posti a bordo e bagagliaio da 350 litri. A livello di prezzi l’auto potrebbe avere un listino da circa 24-25 Mila euro. Vendite a partire da metà/fine 2026.

L’articolo Nuova Audi Q1 e-tron 2026: un suv elettrico per sostituire l’A1? proviene da Motori News.