Nuova Audi Q2 e-tron 2024: la seconda generazione sarà elettrica?

Nuova Audi Q2 e-tron 2024: la seconda generazione sarà elettrica?

L’Audi Q2 è il crossover d’attacco del marchio tedesco. Come anticipato pochi giorni fa, con tutta probabilità, questo modello diventerà tra alcuni anni quello d’attacco all’intero brand. La notizia è infatti che l’Audi A1, attualmente l’entry level della Casa di Ingolstadt, non avrà una nuova generazione.

L’attuale generazione dell’Audi Q2 è a listino dal 2016 e vi rimarrà probabilmente sino a tutto il 2023 o addirittura sino ai primi mesi del 2024. Si tratta di un B suv basato sulla piattaforma MQB, con la possibilità di proporre anche versioni dotate di trazione intrgrale quattro. Proprio la SQ2, top di gamma con 300 CV, prevede le quattro ruote motrici.

Le vendite di questo modello, escludendo il 2020 in cui c’è stato un calo dovuto alla pandemia, si sono assestate in Europa attorno alle 80 mila unità annue. Di seguito il grafico con i dati, fonte Carsalesbase:

Vendite in Europa dell’Audi Q2

Il progetto della futura Audi Q2 potrebbe vedere la nascita di un modello completamente elettrico. Come è noto, la Casa degli Anelli adotterà in maniera sempre più importante la tecnologia a batteria nei suoi modelli futuri. Si ipotizza una transizione totale all’elettrico dal 2030 in poi. Le immagini utilizzate nell’articolo e riguardanti una possibile evoluzione in chiave elettrica dell’Audi Q2 sono state prese dal video Youtube del canale Benedict Darius 7:

Un’altra foto interessante del modello futuro, ovviamente non ufficiale, è riportata nel link seguente, fonte Auto Bild:

AUDI Q2 E-TRON BY AUTO BILD

La futura generazione del suv d’attacco di Audi potrebbe prendere il nome di Audi Q2 e-tron. Non è da escludere che il nuovo modello possa arrivare nel 2024, già sulla futura piattaforma SSP (Scalable Systems Platform), che andrà a sostituire la MEB e la PPE consentendo all’intero gruppo Volkswagen di produrre modelli elettrici che andranno dal segmento B all’E.

Probabilmente si tratterà anche di uno dei primi modelli che vedremo con batterie dotate di innovativa tecnologia cellulare, capaci di concentrare una maggiore quantità di carica elettrica (quindi maggior autonomia), a fronte di una diminuzione sostanziale della massa. Inoltre caleranno del 50 % circa i tempi di ricarica.

Il nuovo suv di Audi potrebbe avere una lunghezza di poco inferiore ai 430 cm e motori con potenze tra i 130 ed i 350 CV. Autonomie tra 450 e 600 km almeno. Possibile prezzo d’attacco attorno ai 32-35 mila euro e prime commercializzazioni tra fine 2024 ed inizio 2025. Restate aggiornati per future novità.

L’articolo Nuova Audi Q2 e-tron 2024: la seconda generazione sarà elettrica? proviene da Motori News.

Redazione

Redazione