Ottobre 20, 2021

Nuova Audi RS3: info, motore, foto e possibili prezzi

Apertura degli ordini da settembre 2021, con consegne effettive indicativamente ad inizio 2022. Stiamo parlando della nuova Audi RS3 che debutta sia nella versione Sportback che in quella Sedan con la coda. L’auto è stata resa ancor più performante con un upgrade del noto 2.5 litri turbo TFSI a 5 cilindri.

La nuova Audi RS3 mantiene una potenza di 400 CV, la coppia sale di 20 Nm toccando quota 500 Nm. Quest’ultima è disponibile in maniera costante tra i 2.250 ed i 5.600 giri, il limitatore è fissato a quota 7.000. La trazione è di serie integrale quattro, abbinata a cambio automatico DSG a 7 rapporti.

Le prestazioni sono di 250 km/h di velocità massima e di 3,8 secondi per andare da 0 a 100 km/h. Opzionalmente la punta massima può essere portata a 280 km/h. Con il pacchetto RS Dynamic (- 10 kg) e i freni in carboceramica (dischi da 380 mm davanti), si può arrivare addirittura a 290 km/h. Tutto nuovo anche l’impianto frenante con dischi di serie in acciaio da 375 mm all’anteriore e da 310 mm al posteriore.

La trazione quattro è stata evoluta grazie al nuovo sistema RS Torque Splitter. Si tratta del nuovo differenziale posteriore che prevede una frizione a disco multipla a controllo elettronico su ciascuno degli alberi di trasmissione. In questo modo viene distribuita la giusta quantità di coppia alla singola ruota, riduzendo sensibilmente il sottosterzo.

Sulla nuova Audi RS3 debutta anche la nuova modalità di guida RS Torque Rear che agisce come un vero e proprio Drift Mode. Previste inoltre la RS Performance Mode per le migliori prestazioni. A queste due si aggiungono le modalità Comfort, Auto, Dynamic ed RS Individual.

L’assetto della nuova Audi RS3 è stato ribbassato di 10 mm. La carreggiata anteriore è più larga di 33 mm, di 10 mm quella posteriore. Previste opzionali anche le sospensioni a controllo elettronico RS Sport Plus con tre profili di settaggio. Lo sterzo progressivo specifico della RS3 varia il rapporto di trasmissione a seconda dell’angolo di sterzata: con l’aumentare dell’angolo di sterzata, il rapporto di trasmissione diventa più piccolo e lo sterzo più diretto.

I cerchi della nuova Audi RS3 sono di serie da 19 pollici. Opzionalmente ci sarà la possbilità di montare pneumatici semi slick Pirelli P Zero “Trofeo R”. Si possono avere inoltre due esclusivi colori RS: verde Kyalami e grigio Kemora. Il tetto della Sedan può anche essere ordinato per la prima volta nel colore a contrasto nero brillante. 

La strumentazione è digitale con schermo da 12,3 pollici. Previsto l’Audi virtual cockpit plus con grafica che include display per forze g, tempi sul giro, accelerazione da 0 a 100 km/h, 0-200 km/h, quarto di miglio e ottavo di miglio. Il sistema di infotainment prevede uno schermo da 10,1 pollici. In esso sono visualizzabili le temperature dell’olio di raffreddamento, motore e trasmissione, nonché le pressioni degli pneumatici. 

Il look della nuova Audi RS3 è stato impleziosito e perfezionato. I paraurti e la griglia single frame sono specifici, inoltre sono di serie i gruppi ottici a LED anteriori e posteriori. Sono opzionali i fari Matrix LED con pixel di elementi che riproducono la scritta RS3 e la bandiera a scacchi.

La nuova Audi RS3 sarà disponibile in Germania ad un prezzo di circa 60 mila euro (Sportback) e 62.000 € per la Sedan. In Italia la cifra dovrebbe alzarsi di circa 2.000 €.

L’articolo Nuova Audi RS3: info, motore, foto e possibili prezzi proviene da Motori News.