Nuova Dacia Duster 2021 VS nuova Suzuki Jimny 2021: ecco le 6×6

Nuova Dacia Duster 2021 VS nuova Suzuki Jimny 2021: ecco le 6×6

Due auto di successo che per diverse ragioni hanno fatto parlare di sé negli ultimi anni sono la Dacia Duster e la Suzuki Jimny. In rete abbiamo trovato come queste due auto potrebbero essere proposte in estreme varianti 6×6. Maxi pick-up a sei ruote motrici, con pneumatici all-terrani e tanti accorgimenti per la guida in situazioni difficili.

SUZUKI JIMNY

A differenza della dacia Duster, la Suzuki Jimny è un fuoristrada non più in vendita. O almeno come auto convenzionale. L’auto è infatti immatricolabile solo con l’omologazione N1 da autocarro. Vengono tolti i sedili posteriori ed il bagagliaio arriva a superare gli 850 litri di capienza. Questa soluzione è l’unica che permette la commercializzazione del piccolo fuoristrada (che abbiamo anche provato) senza dover incorrere (da parte del costruttore) in sanzioni per sforamento dei parametri di emissioni di CO2.

La Suzuki Jimny 6×6 è invece un render, realizzato da SRK Designs, che immagina l’ipotetica versione pick-up (che sembrava dovesse arrivare nel 2021) rivista ed attrezzata per loff-road più estremo. Con una lungezza di poco superiore ai 450 cm (contro i 365 della normale Jimny), questo pick-up è stato dotato di passaruota e carreggiate allargate e di assetto rialzato.

Enormi pneumatici all-terrain, paraurti rinforzati, verricello anteriore e portapacchi sul tetto. Il tutto poterebbe ad un incremento della massa considerevole tale da rendere sottodimensionato il piccolo 1.5 litri da 102 CV in dotazione all’auto.

Cosa potrebbe esserci sotto al cofano? Il 1.4 Boosterjet portato a 129 CV (dai 140 precedenti) per il rispetto della normativa Euro 6D, potrebbe arrivare sino a 160-170 CV intervenendo sulla centralina. Una potenza già più soddisfacente, considerando una massa dell’auto attorno alle 1,8-1,9 tonnellate.

https://youtu.be/kPALvguntZg

DACIA DUSTER 6X6

Altra vettura che ci piacerebbe vedere in configurazione 6×6 è la Dacia Duster. Dell’auto abbiamo più volte parlato e sappiamo già come entro il 2021 dovrebbe arrivare un restyling abbastanza corposo su di essa. La nuova generazione invece arriverà nel 2023-2024 e farà parte del piano di sviluppo del brand nei prossimi anni.

Anche in questo caso il render della Dacia Duster 6×6 è stato preso dal filmato Youtube di SRK Designs. Vediamo un pick-up meno estremo rispetto alla Jimny, ma pur sempre appariscente e votato all’off-road.

Passaruota importanti, carreggiate allargate, pneumatici da 4×4 estremo e protezioni delle luci fanno parte dell’equipaggiamento. La lunghezza in questo caso potrebbe sfiorare i 5 metri con una massa di circa 2 tonnellate. Unico motore che potrebbe portare avanti questo “ciclopico” pick-up potrebbe essere il 1.3 TCe nella sua versione da 160 CV.

Ovviamente entrambi questi pick-up sono attualmente esercizi di stile e null’altro. Chissà se mai qualche preparatore di nicchia si cimenterà nella sfida di realizzare queste vetture estreme. Il volano di visibilità sarebbe enorme.

L’articolo Nuova Dacia Duster 2021 VS nuova Suzuki Jimny 2021: ecco le 6×6 proviene da Motori News.

Redazione

Redazione