Ottobre 20, 2021

Nuova Dacia Lodgy 2021: info, prezzi, motori del suv anche ibrido

Il segmento dei suv, a differenza di quello dei monovolume, è in netta ascesa in Europa. Lo testimonia il grafico che riassume le vendite della Dacia Lodgy e della Dacia Duster negli ultimi anni in Europa. Come ben si nota la linea che mostra i risultati del suv Duster denota una crescita costante negli ultimi anni, quella relativa alla Dacia Lodgy, invece, è piatta con una leggera tendenza al ribasso.

I dati mostrati nell’immagine successiva sono stati presi dal sito Carsalesbase:

Il segmento delle monovolume sta perdendo sempre più pezzi. Voci parlano di una possibile sostituzione nei prossimi anni delle Renault Espace e Scenic con dei suv. Stessa cosa farà Ford già nel 2021 i cui modelli Galaxy ed S-Max saranno rimpiazzati dalla nuova Mondeo che dovrebbe assumere le caratteristiche di un crossover.

Anche Dacia prenderà la stessa strada cambiando totalmente l’aspetto della sua Lodgy. L’attuale monovolume a 7 posti diventerà un suv, capace di ospitare fino a 7 persone, con una lunghezza che dovrebbe toccare almeno i 455-460 cm.

L’aspetto assomiglierà stilisticamente ad una Duster di grandi dimensioni, molti particolari estetici come le luci saranno prese dalla neonata Sandero. La carrozzeria sarà una via di mezzo tra una wagon ed un crossover, assicurando comunque adeguata altezza da terra ed ottime doti di carico. La nuova Dacia Lodgy in configurazione a 5 posti assicurerà un bagagliaio che dovrebbe avvicinare i 600 litri. La vettura potrebbe sdoppiarsi inoltre in una versione normale ed in una più estrema a trazione integrale chiamata Stepway.

Le immagini riportate in copertina e nell’articolo sono dei render esemplificativi presi dal filmato Youtube di Rincon Practico. Di seguito il link:

La nuova Dacia Lodgy prenderà anche il posto della Logan MCV che non sarà riproposta. L’auto sarà progettata sulla piattaforma CMF-B la quale permetterà anche l’arrivo della tecnologia ibrida E-Tech di Renault.

I MOTORI DELLA NUOVA DACIA LODGY

Secondo quanto riportato dal sito specializzato francese L’Argus l’auto dovrebbe essere equipaggiata con il motore 1.0 TCe nelle varianti da 100 e da 120 CV. Salendo di gamma ci sarà il 1.3 TCe da 140 e da 160 CV offerto con sistema micro ibrido da 12 V (stesse motorizzazioni della nuova Renault Arkana). Sulla Dacia Lodgy 2021 vedremo anche il motore ibrido tradizionale E-Tech da 140 CV (lo stesso della nuova Clio).

Non dovrebbero esserci varianti a gasolio. La Lodgy dovrebbe essere lanciata invece anche con doppia alimentazione benzina/GPL con il 1.0 da 100 CV e forse anche nella versione da 120 CV.

A livello tecnologico la nuova Dacia Lodgy segnerà un altro importante passo in avanti per la Casa romena. Dovrebbero arrivare diversi ADAS di serie e la strumentazione digitale, oltre alle luci Full LED. Il prezzo d’attacco del nuovo suv potrebbe partire da una cifra attorno ai 15.000 €, con vendite entro la fine del 2021.

L’articolo Nuova Dacia Lodgy 2021: info, prezzi, motori del suv anche ibrido proviene da Motori News.