Ottobre 28, 2021

Nuova Ducati DesertX foto ufficiali e presentazione il 9 dicembre

Ducati DesertX. Questo il nome della prossima moto adventure di Borgo Panigale che verrà svelata in anteprima mondiale il 9 dicembre 2021. La presentazione avverrà online durante l’ultimo episodio della Ducati World Première 2022. Questo inizierà il prossimo 30 settembre. Sarà possibile seguirla sul sito ufficiale Ducati o sui relativi canali YouTube e social.

Analizzando le due foto pubblicate da Ducati sembra che lo stile retrò del concept sia stato mantenuto anche sulla moto definitiva cosa che non si può dire del motore. Al posto del bicilindrico raffreddato ad aria della Scrambler sulla DesertX 2022 troviamo il V2 Testastretta da 937 cc della Multistrada 950.

Anche se a molti una Ducati con il ’21 all’anteriore, e speriamo il 18 al posteriore, fa storcere il naso il trend del mercato è quello. Per una casa che ha nel “suo” DNA la gloriosa Elefant non poteva certo lasciare scoperta una fetta di mercato così importate. Il prototipo presentato aveva tantissime similitudini con la moto portata al successo da Edi Orioli nella Parigi Dakar compreso il motore ad aria figlio, del glorioso 900.

Poche sono le notizie ufficiali sulla Ducati DesertX. La misura della ruota anteriore da 21″ ed il motore Testastretta da 937 cc già montata su multistrada950, hypermotard, monster e supersport.

Sicuramente sarà diverso il telaio dovendo ospitare una unità a raffreddamento a liquido e speriamo anche che la dotazione ciclistica sia degna di una moto da fuoristrada. Speriamo in forcelle da 48mm di diametro e con una escursione importante almeno da 230/240mm. Così come il mono posteriore venga spostato dal lato al centro

Tenendo conto della data di presentazione siamo certi che la Ducati DesertX arriverà sul mercato nel corso del 2022. Molto probabilmente durante la prima metà dell’anno.Nessuna indicazione sul prezzo che presumibilmente sarà vicino a quello della Multistrada 950 se non più alto. Seguiteci per aggiornamenti.

L’articolo Nuova Ducati DesertX foto ufficiali e presentazione il 9 dicembre proviene da Motori News.