Nuova Fiat 500X: cabrio nel 2021, ibrida nel 2022, nuova ed elettrica nel 2024

Nuova Fiat 500X: cabrio nel 2021, ibrida nel 2022, nuova ed elettrica nel 2024

Il modello probabilmente di punta per caratteristiche e qualità costruttiva del brand Fiat, la Fiat 500X, sarà interessato da alcune importanti novità nel corso dei prossimi 15-18 mesi. Purtroppo speravamo che queste anteprime si concretizzassero con un po’ di anticipo rispetto a quanto previsto.

Le informazioni che riportiamo in questo articolo sono state prese dall’autorevole sito Passione Auto Italiane.

NOVITA’ 2021

Nell’estate 2021 sarà la volta della presentazione della versione scoperta della Fiat 500X. La Cabrio sarà proposta con un tetto in tela apribile e con lunotto posteriore in materiale plastico. Rimarranno i montanti centrali e posteriori, quindi l’auto non sarà una spyder a tutti gli effetti in stile Volkswagen T-Roc Cabrio.

Entro la fine dell’anno sembra non ci saranno ulteriori novità su questo modello. L’arrivo della tecnologia micro ibrida sembra essere slittato al prossimo anno.

FIAT 500X MY 2022

Con il 2022 potrebbe esserci un restyling del crossover italiano. Il look potrebbe essere aggiornato con l’arrivo di fanali anteriori in stile nuova 500 elettrica, con leggeri ritocchi alla carrozzeria e con il debutto di nuove motorizzazioni. Potrebbe arrivare anche il nuovo logo.

La politica di FCA era stata quella di non proporre l’ibrido plug-in sulla 500X (per evitare prezzi di vendita troppo alti), ma di lasciarlo solamente come peculiarità dei modelli Jeep (Renegade e Compass). Purtroppo, però, l’assenza di un’elettrificazione pesante, si è trasformata in una completa mancanza di elettrificazione, neppure di tipo leggero. Cambierà qualcosa con Stellantis? Attendiamo conferme.

Nel 2022 potrebbe arrivare, oltre ad un restyling, anche la tecnologia quanto meno micro ibrida. Il propulsore più indiziato sarebbe un nuovo ed inedito 1.5 Firefly a 4 cilindri che potrebbe essere proposto nelle varianti da 150-180 ed oltre 200 CV.

La versione più potente non dovrebbe interessare la Fiat 500X, ma non si sa mai in un ripensamento per il suo rilancio in chiave Abarth. Questo motore potrebbe invece arrivare, oltre che sull’Alfa Romeo Tonale, anche sul restyling della Giulia. Il 1.5 Firefly potrebbe arrivare con una tecnologia micro ibrida a 48 V. Difficilmente vedremo anche una variante ibrida ricaricabile.

NUOVA GENERAZIONE NEL 2024

La seconda generazione della Fiat 500X potrebbe arrivare nel 2024. L’auto potrebbe essere stravolta dal punto di vista tecnologico, mantenendo comunque un legame stilistico con la famiglia 500.

La futura 500X potrebbe nascere sulla piattaforma eCMP di seconda generazione e prevedere almeno una versione completamente a batterie in gamma. L’auto crescerà rispetto ad oggi sino a toccare i 430 cm. Sarà da capire se avremo in gamma anche versioni micro ibride o se l’elettrico prenderà il sopravvento. Abarth rimarrà sempre alla finestra o sarà lanciato un pari modello ad alte prestazioni? Attendiamo informazioni da Stellantis.

L’articolo Nuova Fiat 500X: cabrio nel 2021, ibrida nel 2022, nuova ed elettrica nel 2024 proviene da Motori News.

Redazione

Redazione