Nuova Fiat Croma: foto ed info di una futura nuova berlina italiana

Nuova Fiat Croma: foto ed info di una futura nuova berlina italiana

La Fiat Croma è stata la berlina della Casa italiana prodotta tra il 1985 ed il 1996. Si trattava di una grande e piuttosto lussuosa ammiraglia per quegni anni, lunga 4,5 metri, larga 176 cm e con un passo di 2,66 metri. L’auto, a trazione anteriore, è stata commercializzata in poco meno di 440 mila unità.

La gamma motorizzazioni prevedeva unità a benzina ed a gasolio con potenze dagli 83 sino ai 159 CV della versione più potente, equipaggiata con il 2.5 i.e. V6. A cavallo tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90 la Fiat Croma è diventata inoltre (insieme alla Lancia Thema) una delle auto preferite da enti, ministeri ed amministrazioni nazionali diventando una delle vetture più note come “auto blu” italiane.

Lo stesso indimenticato giudice Giovanni Falcone, tragicamente scomparso in un attentato mafioso durante il pomeriggio del 23 maggio 1992, era a bordo di una Fiat Croma bianca.

L’auto è poi stata riproposta in una versione station wagon rialzata. Questo modello è stato commercializzato tra il 2005 ed il 2010, ma ha riscosso meno successo della sua antenata. Sono stati meno si 134 mila gli esemplari venduti della seconda generazione.

Potrà tornare a listino nei prossimi anni una grande berlina italiana, magari proposta anche in versione station wagon? Difficile a dirlo ad oggi, attendiamo conferme nel piano di sviluppo industriale di Stellantis che sarà svelato nei prossimi mesi. Intanto proponiamo il render ideato dal designer italiano Tommaso D’Amico e preso dal suo canale Youtube:

Una futura Fiat Croma potrebbe vedere la luce nell’ottica di una riproposizione di storici modelli del passato in chiave moderna. Una volontà di rinascere sfruttando i fasti di un tempo con nomi iconici che darebbero sicuramente lustro ai modelli.

POSSIBILI CARATTERISTICHE

Per avere successo, una futura generazione della Croma dovrebbe rinascere sia come berlina sedan a tre volumi che come wagon. Una sorta di auto per famiglie in grado di contrastare un modello come la Skoda Octavia, auto che al momento si pone come il punto di riferimento di pari categoria.

Sfruttando le doti di spazio, una gamma motori articolata e prezzi concorrenziali, la futura Fiat Croma potrebbe rappresentare una valida alternativa ai suv e crossover.

La gamma potrebe essere composta da unità a benzina, ibride ed elettriche. Potenze comprese tra i 100 ed i 250 CV in maniera da allargare il bacino di utenza rispetto alle Fiat attuali. Progettare quest’auto insieme ai cugini francesi, significherebbe un enorme risparmio in termini di fattibilità. Tutto a beneficio del prezzo finale. Arriverà davvero? Chi lo sa, rimanete connessi.

L’articolo Nuova Fiat Croma: foto ed info di una futura nuova berlina italiana proviene da Motori News.

Redazione

Redazione