Nuova Fiat Panda 2022: nuovo restyling ed arriva la sportiva 100 HP

Nuova Fiat Panda 2022: nuovo restyling ed arriva la sportiva 100 HP

Il restyling della Fiat Panda del 2020 ha interessato leggermente l’estetica e gli interni, non proponendo novità nelle motorizzazioni, ma lanciando un allestimento speciale, denominato Sport. Il modello del brand torinese continua, però, a riscuotere successi nelle vendite.

Anche ad aprile la piccola utilitaria italiana ha totalizzato oltre 10 mila commercializzazioni, superando quota 47 mila nei primi 4 mesi dell’anno. Il merito va sicuramente ad un prezzo di vendita concorrenziale ed al fatto che la motorizzazione micro ibrida 1.0 Firefly da 70 CV, abbinata a cambio manuale a 6 rapporti (la più venduta), permette consumi davvero bassi.

Stando alle ultime informazioni riportate dal siito Passione Auto Italiane, sembra (da voci affidabili) che nel 2022 avremo un nuovo e più importante restyling della Fiat Panda.

L’auto sarà dotata di un look esterno ancora più apprezzabile con inediti particolari. Potrebbero arrivare le luci full LED, nuovi paraurti, tinte e cerchi inediti. Debutterà probabilmente il nuovo logo. Anche dentro potremmo assistere ad importanti cambiamenti così come è stato per la Fiat Tipo 2020. Una plancia rivista, l’introduzione della strumentazione digitale ed un corredo di ADAS implementato.

Sempre stando a quanto riportato da Passione Auto Italiane, potrebbe debuttare una variante “pepata” della piccola vettura italiana. Non sappiamo se questa sarà proposta con marchio Abarth, o se rimmarrà prerogativa di Fiat. Sembra comunque concretizzarsi il debutto di una versione Sport non solo curata sotto l’aspetto estetico, ma anche sotto quello motoristico.

POSSIBILE MOTORE

L’unità più plausibile che potrebbe finire sotto al cofano della citycar italiana è il 1.0 Firefly turno a 3 cilindri da 100 CV, lo stesso introdotto nel 2020 sulla Tipo. Trazione anteriore e cambio manuale a 6 rapporti. Si andrebbe in questo modo a riproporre la Panda 100 HP, versione top di gamma di inizio anni ‘2000 che montava un 1.4 da 100 CV.

Le prestazioni potrebbero essere molto interessanti con una velocità massima indicativa di circa 190 km/h e scatto da 0 a 100 in 9 secondi netti. Da capire inoltre se questa motorizzazione potrebbe debuttare anche con la tecnologia micro ibrida. Non ci resta che attendere informazioni più precise che arriveranno indicativamente tra fine 2021 ed inizio 2022. Con un eventuale restyling la carriera dell’attuale Panda potrebbe poi proseguire sino al 2024.

L’articolo Nuova Fiat Panda 2022: nuovo restyling ed arriva la sportiva 100 HP proviene da Motori News.

Redazione

Redazione