Nuova Fiat Panda 2024, foto di come potrebbe essere l’elettrica

Nuova Fiat Panda 2024, foto di come potrebbe essere l’elettrica

La quarta serie della Fiat Panda sarà un vero e proprio cambiamento del modello, pur mantenendo caratteristiche che garantiscano continuità all’auto. Si tratta del modello nettamente più venduto in Italia, quindi ci aspettiamo una vettura sì proiettata nel futuro, ma che non perderà gli elementi che l’hanno resa celebre.

La nuova generazione della Fiat Panda rimarrà dunque un modello economico e pratico. Dopo un possibile nuovo restyling della serie attuale, programmato per il 2022, la nuova versione sarà presentata indicativamente per metà 2024.

L’auto sarà più grande rispetto ad oggi con una lunghezza che la potrebbe attestarsi tra i 380 ed i 390 cm, andando a lambire il segmento B.

Il design sarà direttamente sviluppato dalla concept Fiat Centoventi, presentata al salone di Ginevra nel 2019. Non avremo soluzioni costruttive troppo ardite. Come già detto si punterà a rinnovare, mantenendo fede alla praticità. La nuova Fiat Panda sarà certamente commercializzata con una gamma elettrica. Alle versioni a batteria potrebbero affiancarsi, almeno in un periodo iniziale, anche varianti endotermiche dotate di elettrificazione. Plausibile la tecnologia mild-hybrid. Non avremo molto probabilmente nè varianti a metano, nè a GPL. Ovviamente esclusa la presenza del gasolio.

Per quanto riguarda le foto mostrate nell’articolo, queste sono state realizzate dal designer Mirko Del Prete, che ringraziamo per la concessione e l’utilizzo. Non si tratta di immagini ufficiali. Di seguito i link alle sue pagine LinkedIn ed Instagram:

PROFILO LINKEDIN MIRKO DEL PRETE

PROFILO INSTAGRAM MIRKO DEL PRETE

Il frontale prevede la scritta Fiat a caratteri cromati, posta al centro della mascherina. I fari dovrebbero essere caratterizzati da tecnologia full LED. Probabile la strumentazione digitale. Le 5 comode porte renderanno facilmente accessibili le file anteriore e posteriore di sedili, nonchè l’accesso al vano bagagli che potrebbe arrivare a sfiorare i 300 litri di capienza.

La nuova Fiat Panda avrà indicativamente potenze comprese tra 75 e 130 CV, con autonomie tra i 250 ed i 450 km grazie a batterie tra i 32-35 ed i 45-48 kWh. L’auto potrà montare probabilmente cerchi sino a 17 pollici.

Da capire se rimarranno a listino le versioni provviste di trazione integrale. In questo caso quelta potrebbe essere di tipo elettrico, abbinata ad un piccolo motore posto sull’asse posteriore.

A livello di prezzi la nuova Fiat Panda elettrica potrebbe avere un listino d’attacco di circa 17-18 mila euro, tale da renderla appetibile ad un’ampia clientela. L’auto sarà altamente personalizzabile, con decorazioni di tipo adesivo o con componenti stampate in 3D, facilmente smontabili e sostituibili. Vendite dalla seconda metà del 2024.

L’articolo Nuova Fiat Panda 2024, foto di come potrebbe essere l’elettrica proviene da Motori News.

Redazione

Redazione