Nuova Fiat Tipo coupè, una sportiva anche Abarth?

Nuova Fiat Tipo coupè, una sportiva anche Abarth?

La Fiat 124 Sport Coupè è una sportiva della Casa torinese nata nel lontano 1967 e rimasta in produzione sino al 1975. Sono 310 mila le unità commercializzate a cavallo tra gli anni ’60 e ’70. Quella a cui si è ispirato il designer Tommaso D’Amico riproduce la versione del 1969, denominata BC, che presentava un frontale molto simile a quello della Fiat Dino. Il doppio fanale anteriore è infatti elemento distintivo ed inconfondibile della coupè italiana motorizzata Ferrari. Un progetto che potrebbe rinascere oggi e chiamarsi Fiat Tipo coupè.

La Fiat 124 Sport Coupè aveva una lunghezza di 412 cm, non da poco per l’epoca. Le immagini che presentiamo nell’articolo sono dei render proposti nel filmato Youtube del canale di Tommaso D’Amico. Di seguito il link al filmato.

Linea molto sportiva che potrebbe assomigliare ad una versione coupè della Fiat Tipo in variante sedan. Cofano con vistosi sfiati, muso sottolineato da fari Full LED, lunotto e montanti posteriori inclinati e coda tronca con tanto di spoiler. L’auto è stata pensata con cerchi in lega da 18 pollici bruniti.

MOTORI E PRESTAZIONI

Una versione ad alte prestazioni della Fiat Tipo, con carrozzeria coupè, sarebbe cosa graditissima per i fan del marchio e per rilanciare anche il brand Abarth.

Un’ipotetica Tipo ad alte prestazioni potrebbe arrivare con il 1.3 T4 Firefly da 150 CV con marchio Fiat. Prestazioni con velocità massima di 218 km/h e scatto da 0 a 100 in circa 8,5 secondi. L’auto potrebbe anche essere dotata di sistema micro ibrido a 48 V.

La stessa Fiat Tipo coupè potrebbe arrivare a ruota con marchio Abarth dotata di 1.3 T4 questa volta con 180 CV, look appositamente predisposto con minigonne, quadruplo scarico ed estrattore. Le prestazioni in questo caso potrebbero essere di 232 km/h come velocità massima e 7 secondi netti sullo scatto da 0 a 100. Sarebbe bello inoltre vedere una versione sempre con brand dello Scorpione, ma con oltre 200 CV.

Prezzi e data di arrivo? Purtroppo non ci sono informazioni sul possibile lancio di una versione sportiva della Fiat Tipo. In arrivo ci sarà solamente l’allestimento Sport e nel 2021 una motorizzazione micro ibrida.

L’articolo Nuova Fiat Tipo coupè, una sportiva anche Abarth? proviene da Motori News.

Redazione

Redazione