Nuova Ford Ecosport 2022: addio al modello o nuova generazione?

Nuova Ford Ecosport 2022: addio al modello o nuova generazione?

Il futuro del crossover d’attacco di Ford, la Ecosport, è incerto. Almeno sono queste le ultime informazioni che abbiamo. Con l’arrivo della Ford Puma, la Ecosport è stata messa in secondo piano. La Puma risulta infatti più piacevole sotto l’aspetto del design, più innovativa dal punti di vista di motori e piattaforma, nonchè più briosa e spaziosa.

Insomma il nuovo ha surclassato il vecchio e lo dimostrano le vendite che nel 2020 hanno fatto segnare un cambio ai vertici dei B-suv di Ford. La Ford Ecosport è scesa sotto le 50 mila unità (non accadeva dal 2015), mentre la Puma si è portata quasi a quota 120 mila.

Vendite in Europa della Ford Ecosport e della Ford Puma

Lo stabilimento di Craiova in Romania, dove viene prodotta la Ford Ecosport, ospita dalla fine del 2019 anche la catena di montaggio della Puma. Visti i risultati, quindi, anche a livello produttivo si sta pensando ad una fine della produzione della Ecosport.

Avremo una nuova generazione del suv d’attacco della Casa americana? La risposta è probabilmente affermativa, ma difficilmente la nuova generazione della Ford Ecosport varcherà i confini dei mercati europei. Ecco come potrebbe apparire la nuova Ecosport, immagini prese dal profilo Behance di Kleber Silva:

https://www.behance.net/gallery/115987411/Ford-EcoSport-202

Il nuovo crossover d’attacco del brand potrebbe esser lanciato nel 2022 per i mercati medio orientale ed asiatico. La sua presenza potrebbe essere garantita anche in Russia. India e Cina sarebbero i mercati di punta di una nuova generazione, così come avviene anche oggi. Un bacino di utenti enorme che ancora non è abituato alla tecnologia ed ai costi delle vetture create per il Vecchio Continente.

La nuova Ford Ecosport potrebbe avere un design più muscoloso nel frontale con una nuova calandra, abbinata a fari con tecnologia full LED. Potrebbero crescere leggermente anche le dimensioni sino a circa 415 cm, con un incremento di abitabilità interna e della capacità di carico.

In quanto a motorizzazioni la nuova Ford Ecosport dovrebbe essere solo a benzina, da capire se nei mercati asiatici continuerà ad essere proposto il solo 1.5 litri o se si deciderà di introdurre le più parche e pulite motorizzazioni 1.0 EcoBoost, magari dotate anche di sistema micro ibrido.

La linea di tendenza che comunque si sta delineando è quella di un addio alla Ford Ecosport per l’Europa. Potrebbe essere a tutti gli effetti un arrivederci se negli anni a venire Ford deciderà di rilanciare il modello in chiave elettrica.

L’articolo Nuova Ford Ecosport 2022: addio al modello o nuova generazione? proviene da Motori News.

Redazione

Redazione