Ottobre 19, 2021

Nuova Ford Mondeo 2022: al berlina diventa suv, info e motori

Il segmento delle berline di grandi dimensioni risulta piuttosto ostico da attaccare per tutti i brand non tedeschi. Renault fatica con la Talisman, Citroen ha convertito in suv la C5 e Ford dovrebbe fare lo stesso con al Mondeo. La nuova Ford Mondeo 2022, attesa nella seconda metà del 2021, cambierà infatti tipo di carrozzeria.

L’auto arriverà a listino con le sembianze di di un crossover di grandi dimensioni, lungo tra i 480 ed i 490 cm. L’auto dovrebbe posizionarsi tra le Ford Edge ed Explorer per lunghezza, ma con un design più europeo e filante. L’immagine di copertina è un render preso dal filmato pubblicato sul canale Youtube di Ruben Payne . Di seguito il link al filmato (non si tratta di foto ufficiali):

La nuova Ford Mondeo arriverà a listino per sostituire l’attuale generazione, ma anche il monovolume sportivo Ford S-Max, le cui vendite sono preciitate negli ultimi anni. Da un picco di 70 mila unità in Europa nel 2007 si è scesi a poco più di 20 mila nel 2019. La stessa sorte toccherà all’altra monovolume Galaxy, anch’essa in seria crisi. Gli oltre 50 mila esemplari del 2001 sono diventati poco più di 10 mila lo scorso anno.

Le immagini relative ai muletti, ancora camuffati, della nuova Ford Mondeo li abbiamo tratti dal video Youtube di Auto Car:

A livelo tecnologico, notiamo dalle immagini dei muletti che l’auto dovrebbe avere il sistema di sospensioni posteriori a balestra. Questo tipo di tecnologia andrebbe ad alleggerire l’auto di alcuni kg, impatando anche meno sugli ingombri, a tutto vantaggio della capacità di carico.

La piattaforma della nuova Ford Mondeo permetterà inoltre di collocare un pacco batterie di dimensioni maggiori preservando la capacità di carico, a differenza di quanto avviene sul modello attuale.

QUALI MOTORI SULLA NUOVA MONDEO?

L’offerta motoristica della nuva Ford Mondeo dovrebbe prevedere unità a benzina ed a gasolio, ma anche motorizzazioni ibride. Per quanto riguarda i propulsori a benzina dovremmo avere gli EcoBoost da 1.5 e da 2.3 litri con potenze da 150 a quasi 300 CV. Queste versioni dovrebbero essere dotate anche di tecnologia micro ibrida.

A gasolio spazio al 2.0 litri EcoBlue che dovrebbe essere offerto nelle varianti da 150, 190 e probabilmente in una terza versione da oltre 210 CV.

Avremo quasi sicuramente una Ford Mondeo ibrida plug-in con la tecnologia della Kuga, vale a dire con 225 CV totali e con il 2.5 litri a ciclo Atkinson come unità termica. Le grandi dimensioni della vettura dovrebbero dare la possibilità di installare un pacco batterie da circa 16-18 kWh capace di garantire all’auto circa 80 km in modalità elettrica. In previsione potrebbe esserci anche una seconda variante ibrida ricaricabile da circa 300 CV complessivi. I prezzi della nuova Ford Mondeo dovrebbero partire da poco sotto i 40 mila euro.

L’articolo Nuova Ford Mondeo 2022: al berlina diventa suv, info e motori proviene da Motori News.