Nuova Mitsubishi Lancer EVO XI: tornerà la mitica vettura da rally?

Nuova Mitsubishi Lancer EVO XI: tornerà la mitica vettura da rally?

Da tempo si vocifera di un nuovo futuro per Mitsubishi e di una rinascita ufficiale del reparto motorsport Ralliart. Sono stati ben 4 i mondiali di rally vinti dal team alla fine degli anni ’90 con Tommi Makinen, un titolo costruttori e ben 12 Dakar.

L’auto da corsa più famosa del brand giapponese è senza dubbio la Mitsubishi Lancer, famosa per le sue versioni da rally denominate EVO dalla 1 alla 10. Quest’ultima ha visto interrotto il suo sviluppo nel 2016. Tornerà ad esserci una vettura del marchio destinata alle corse?

La cosa non è certa anche se non da escludere completamente. Dopo tutto un ritorno di Mitsubishi alle corse garantirebbe al brand un enorme effetto boomerang in termini di visibilità ed immagine. Le foto riportate nell’articolo sono dei render pubblicati in un filmato nel canale Youtube Xoxocar. Non si tratta di immagini ufficiali. Di seguito il link al video:

Analizzando come potrebbe essere la nuova Mitsubishi Lancer EVO XI, vediamo quali punti sono stati analizzati dal designer che ha realizzato la concept riportata nelle foto. Abbiamo sempre una vettura sedan “con la coda” con enorme alettone posteriore ed aggressivi fari a LED.

Muso anteriore con vistosa presa d’aria e fendinebbia circolari nella parte bassa che ricordano i proiettori da rally. Interessante anche il cofano anteriore con sfiato per il raffreddamento del motore. I cerchi sembrano essere da 18 pollici. Degno di nota anche il quadruplo scarico posteriore.

La futura Mitsubishi Lancer EVO XI potrebbe arrivare tra il 2023 ed il 2024 come degna avversaria della futura Subaru WRX STI. L’auto potrebbe nascere sulla piattaforma CMF C/D del gruppo Renault/Nissan (la stessa della nuova Qashqai) ed avere una lunghezza di circa 455-460 cm.

Sotto al cofano potrebbe arrivare un nuovo 1.5 TCe da almeno 300 CV, magari dotato di tecnologia mild hybrid. Non è da escludere l’eventualità di vedere un 2.0 litri turbo sempre con più di 300 CV. La trazione ovviamente sarebbe integrale di serie.

Difficile, ma non impossibile visti i trend attuali, che una futura Mitsubishi Lancer EVO XI possa essere lanciata con doppia motorizzazione completamente elettrica. Se comunque avremo nuove e più precise informazioni su tale modello vi terremo aggiornati.

L’articolo Nuova Mitsubishi Lancer EVO XI: tornerà la mitica vettura da rally? proviene da Motori News.

Redazione

Redazione