Nuova Nissan Qashqai 2021: tutte le info della terza generazione

Nuova Nissan Qashqai 2021: tutte le info della terza generazione

Nissan torna in maniera decisa ed importante sul mercato europeo lanciando la terza generazione del suv Nissan Qashqai. Da quando è nato questo modello, nel 2007, sono stati venduti oltre 3 milioni di esemplari nel Vecchio Continente.

La nuova Qashqai è progettata sulla piattaforma CMF-C, prodotta e sviluppata insieme a Renault. Per la realizzazione della scocca gli ingegneri hanno optato per un materiale più leggero ed adottato sofisticate tecniche di stampaggio e saldatura, che aumentano la robustezza e riducono il peso. Ciò ha permesso di avere un’auto più leggera di 60 kg e più rigida del 41% rispetto a quella attuale.

Le sospensioni della Nissan Qashqai sono di tipo McPherson sulle quattro ruote. Per i modelli con cerchi da 20” e per tutte le versioni a trazione integrale le sospensioni sono multi-link. Di seguito le dimensioni della nuova generazione:

Lunghezza mm 4425 (+35 rispetto alla seconda generazione)
Altezza mm 1635 (+10 rispetto alla seconda generazione)
Larghezza mm 1838 (+32 rispetto alla seconda generazione)
Passo mm 2666 (+20 rispetto alla seconda generazione)

La capacità del vano bagagli è aumentata di 74 litri, superando di poco i 500 litri totali.

MOTORI PREVISTI

Sono due le unità a benzina previste al lancio della nuova Nissan Qashqai. Entrambi turbo, 1.3 litri, con 140 e 158 CV. Il primo, solo manuale (cambio a 6 marce) e con trazione anteriore, ha una coppia di 240 Nm. Il secondo viene abbinato a cambio manuale a 6 rapporti o all’automatico Xtronic, vanta una coppia di 260 Nm (270 Nm con cambio automatico). Trazione anteriore o integrale.

Solo per il modello da 158 CV dotato di trazione integrale sono previste cinque modalità di funzionamento (Standard, Eco, Sport, Snow e Off-road). Entrambi i 1.3 a benzina sono dotati di tecnologia micro ibrida a 12 V. In accelerazione (tra 20 e 110 km/h), l’energia della batteria agli ioni di litio è utilizzata per generare una coppia addizionale di 6 Nm per un massimo di 20 secondi, contribuendo a ridurre l’impegno richiesto al motore termico, con vantaggio, anche in questo caso, in termini di consumi ed emissioni.

Nel 2022 arriverà la versione e-Power. Questa variante della Nissan Qashqai, a 2 ruote motrici, avrà a disposizione un motore elettrico da 190 CV e 330 Nm, dotato di tre modalità di guida (Eco, Standard e Sport). Grazie ad una batteria ad alta capacità, ad un motore benzina 1.5 turbo da 157 CV con rapporto di compressione variabile, ad un generatore ed ad un inverter, la tecnologia e-Power permetterà di poter viaggiare abbattendo emissioni e consumi.

DESIGN E TECNOLOGIA

La nuova Nissan Qashqai è evoluta nel design e presenta fari con tecnologia Full LED di serie. La strumentazione è interamente digitale con schermo da 12,3 pollici abbinsbile all’head up display da 10,8 pollici. Il sistema di infotainment Nissan Connect ha un nuovo display ad alta risoluzione da 9”, compatibile con Android Auto® e con Apple CarPlay®, quest’ultimo disponibile anche in modalità wireless. Previste anche le funzioni Home-to-Car, compatibili con i dispositivi Assistente Google e con Amazon Alexa e la navigazione 3D con Google Street View.

SICUREZZA

La nuova Nissan Qashqai adotta il sistema ProPILOT con Navi-link, disponibile solo con cambio Xtronic. Questo permette di regolare accelerazione e frenata nella singola corsia quando si viaggia in autostrada. In situazioni di traffico, può rallentare la vettura fino a fermarla e può farla ripartire automaticamente (se l’arresto dura meno di 3 secondi) quando le vetture di fronte riprendono a muoversi.

Il nuovo ProPILOT della Nissan Qashqai è ora in grado di adattare la velocità del veicolo in base a un’aggiornata serie di circostanze esterne. Il sistema è in grado di leggere i segnali stradali e, tenendo conto della velocità impostata dal navigatore, può rallentare la vettura per rispettare i limiti in quel tratto.Tutto ciò senza che il guidatore debba regolare manualmente le impostazioni del navigatore.

Il sistema, inoltre, acquisisce i dati dal navigatore ed è in grado di regolare la velocità nelle curve o sulle rampe delle uscite autostradali. ProPILOT con Navi-link può comunicare con i sensori radar di Qashqai che controllano gli angoli ciechi e può intervenire sullo sterzo per aiutare a prevenire il cambio di corsia se è presente un altro veicolo nella zona di angolo cieco.

La terza generazione della Nissan Qashqai sarà in vendita dall’estate. Avremo a partire da giugno un’edizione speciale chiamata Premiere Edition e realizzata in 5.000 esemplari è destinata ai primi clienti europei. Questa si caratterizza per la tinta bicolore con tetto a contrasto, fari Matrix LED e per motore 1.3 mild hybrid da 140 o 158 CV, oltre ad una serie di optiional offerti di serie.

L’articolo Nuova Nissan Qashqai 2021: tutte le info della terza generazione proviene da Motori News.

Redazione

Redazione