Nuova Opel Astra e nuova Peugeot 308: nel 2022 le versioni cross?

Nuova Opel Astra e nuova Peugeot 308: nel 2022 le versioni cross?

Le versioni ad altissime prestazioni della nuova Opel Astra e della nuova Peugeot 308 sembrano sempre meno probabili. Troppi oneri per lo sviluppo e vendite che, data la tecnologia ibrida plug-in, potrebbero essere scarse visto il costo delle vetture attorno se non superiore ai 50 mila euro. Comunque ancora non è detta l’ultima parola.

Tornano invece a farsi concreti i rumors che lasciano intendere che le due medie di segmento C saranno lanciate anche in versione crossover. Potrebbero infatti arrivare tra la metà e la fine del 2022 le varianti Cross della Opel Astra e della Peugeot 308. Per entrambi i modelli si tratterebbe di new entries poichè in gamma sia del costruttore francese che di quello tedesco non ci sono mai state delle berline medie con assetto rialzato.

La foto della Peugeot 308 Cross verde sono state prese dalla pagina Behance di Kleber Silva, di seguito il link:

PEUGEOT 308 CROSS DI KLEBER SILVA

Le altre immagini utilizzate nell’articolo sono state riportate dai video Youtube dei canali Benedict Darius 7 ed Orange Month.

CARATTERISTICHE

La nuova Opel Astra e la cugina Peugeot 308 in versione Cross dovrebbero condividere design e caratteristiche tecniche. Entrambe infatti utilizzeranno la piattaforma EMP2. Si parla di una possibile lunghezza attorno ai 450 cm che le renderà più spaziose della hatchback convenzionale, ma meno ingombranti della station wagon.

Il frontale dovrebbe rimanere tale e quale, cambierà parecchio, invece, la parte della coda. Si profila uno stile da suv coupè, tale da contrapporsi alla neonata Renault Arkana. L’assetto più alto di circa 25-30 mm garantirà quell’appeal da crossover tanto in voga oggi. Protezioni in plastica laterali, sottoscocca e passaruota offriranno una visione generale più modaiola.

A livello di motorizzazioni, la gamma cross della Opel Astra e della Peugeot 308 dovrebbe rispecchiare quella delle berline. Il 1.2 PureTech a benzina da 130 CV potrebbe essere la versione d’attacco viste le dimensioni e la massa maggiori rispetto alle “non rialzate”. Da capire se avremo anche un 1.2 da 155 CV. Molto probabili le ibride plug-in da 180 e da 225 CV. In stand-by il propulsore a gasolio da 1.5 litri e 130 CV la cui presenza a listino è da confermare. Come prezzi, questi due crossover potrebbero costare circa 2.500-3.000 € in più della rispettiva versione a due volumi, a parità di motorizzazione.

L’articolo Nuova Opel Astra e nuova Peugeot 308: nel 2022 le versioni cross? proviene da Motori News.

Redazione

Redazione