Nuova Opel Grandland X Hybrid4, il suv efficiente da 300 CV

Nuova Opel Grandland X Hybrid4, il suv efficiente da 300 CV

Il suv, auto dalle grandi dimensioni, alta e comoda. Capace di destreggiarsi per i boschi di montagna, ma anche in mezzo al traffico urbano. Auto elettrica, vettura tecnologica attenta all’ambiente, ma soprattutto al portafoglio. Opel ha voluto integrare queste due caratteristiche in una unica auto, la Opel Grandland X Hybrid4.

Questo veicolo è il primo, della casa tedesca, ibrido plug-in con trazione integrale. Come suggerisce il nome (hybrid4), la vettura è dotata di quattro modalità di guida, elettrica, ibrida, trazione integrale e Sport.

Motore

La nuova nata, sotto il tetto del nuovo gruppo Stellantis, monta un motore turbo benzina 1.600 di cilindrata della famiglia Puretech. Il quattro cilindri sviluppa ben 200 CV. Ad esso si affiancano due motori elettrici, disposti sui due assi. Questi sviluppano rispettivamente, 110 CV per quello anteriore e 113 CV quello posteriore. Sommando tutta questa potenza la Grandland X Hybrid4 ha una potenza combinata di 300 CV. La disposizione sui due assi consente alla vettura di utilizzare la trazione integrale. La sua velocità massima è di 235 km/h. Con la modalità esclusivamente elettrica si possono percorrere fino a 59 km. In questa modalità, e con quella a trazione integrale, però, la velocità massima scende a 135 km/h.

La ricarica delle batterie, se tramite wallbox domestico da 7,4 KW avviene in 50 minuti. Altrimenti si può ricaricare attraverso le colonnine pubbliche, con l’apposito cavo nell’auto, così da accorciare i tempi di ricarica.

Tecnologia

Opel per questa vettura integra molta tecnologia e aggiunge all’auto il sistema e-save. Questa funzione conserva l’energia elettrica accumulata nella batteria per poterla utilizzare in un secondo momento, magari dove è consentito l’accesso solo a veicoli elettrici. Insieme a l’e-save la Opel Grandland X Hybrid4 aggiunge anche la frenata rigenerativa. Tecnologia che usa l’energia cinetica prodotta in frenata convertendola in energia elettrica, così facendo si può aumentare l’autonomia del 10%.

Opel propone una vettura molto versatile così rinnovando un po’ la serie Grandland. Il prezzo parte da 43.250 euro. Se si volesse acquistare la versione quattro ruote motrici, invece, sale a 49.600 euro. Ma grazie agli incentivi statali i prezzi scendono, rispettivamente 31.750 euro e 38.100 euro.

L’articolo Nuova Opel Grandland X Hybrid4, il suv efficiente da 300 CV proviene da Motori News.

Redazione

Redazione