Nuova Peugeot 308 2021: station wagon e sportiva, info e foto

Nuova Peugeot 308 2021: station wagon e sportiva, info e foto

Presentata pochi giorni fa, la nuova Peugeot 308 si caratterizza per una linea tutta nuova. Il frontale con la grande griglia ed il nuovo logo con la testa di leone, le maggiori dimensioni, le motorizzazioni ibride e molto altro. Insomma sembra proprio che il costruttore francese farà parlare di sé nei prossimi anni sfruttando gli enormi passi avanti fatti con la nuova media di segmento C.

Una gamma svelata solo in parte. La nuova Peugeot 308 è stata infatti proposta solo nella versione a due volumi. La gamma sarà poi ampliata con la variante station wagon e con la versione sportiva PSE che andrà a prendere il posto della “vecchia” GTi. Quest’ultima, però, deve ancora essere ufficialmente confermata dalla Casa.

Le immagini riportate nell’articolo si riferiscono alle due versioni che saranno presentate indicativamente entro fine 2021 o al massimo durante i primi mesi del 2022. Si tatta ancora di render e non di foto ufficiali. Il progetto è stato curato dall’abile designer brasiliano Kleber Silva. Di seguito il link alla pagina Behance da cui abbiamo preso gli screenshot:

https://www.behance.net/gallery/115741125/New-Peugeot-308-Family-GTi-SW-Sedan

NUOVA PEUGEOT 308 SW

La versione famigliare della nuova 308 sarà svelata probabilmente entro fine anno. La lunghezza dovrebbe essere intorno ai 465 cm con una capacità di carico non indifferente che potrebbe superare i 600 litri e sfiorare i 550 nelle versioni ibride plug-in.

Dal punto di vista delle motorizzazioni, queste dovrebbero essere condifise con la berlina. A benzina avremo il 1.2 PureTech da 110 e da 130 CV. Potrebbe arrivare anche la versione da 155 CV. Previsto anche il propulsore a gasolio 1.5 BlueHDi da 130 CV. Avremo infine le due versioni ibride plug-in automatiche da 180 e 225 CV a trazione anteriore capaci di circa 55 km di autonomia a zero emissioni.

I prezzi della nuova Peugeot 308 sw dovrebbero superare di circa 1.500 € quelli della berlina a parità di motore ed allestimento.

PRIME INFO DELLA VERSIONE PSE

Come da abitudine per il marchio Peugeot, anche la nuova 308 avrà in gamma una versione sportiva? Forse, dalle ultime informazioni infatti il progetto è in fase di valutazione. C’è chi lo reputa troppo poco redditizio. Se la PSE arriverà, non vedremo, però, una media ad alte prestazioni a benzina. Si opterà per la tecnologia ibrida ricaricabile.

Due sono le possibili certezze. La nuova versione ad alte prestazioni si chiamerà Peugeot 308 PSE ed avrà trazione integrale. Non ancora noto con sicurezza il tipo di propulsore che vedremo. Sarà un 1.6 PureTech turbo a benzina unito a due unità elettriche, ma ancora non si sa se la potenza totale sarà attorno ai 300 CV o addirittura di 360 CV. Il prezzo comunque dovrebbe aggirarsi tra i 55 ed i 63 mila euro. Seguiteci per tutti gli aggiornamenti e per sapere se attenderci una rivale della Golf GTI.

L’articolo Nuova Peugeot 308 2021: station wagon e sportiva, info e foto proviene da Motori News.

Redazione

Redazione