Nuova Skoda Superb RS 2021, in arrivo la versione sportiva

Nuova Skoda Superb RS 2021, in arrivo la versione sportiva

Più volte nelle varie generazioni dell’ammiraglia Skoda Superb si è parlato di una versione dalle caratteristiche spiccatamente sportive. Non se n’è mai fatto nulla perché lanciare un’auto ad alte prestazioni in quel segmento, popolato dai colossi tedeschi, risulta molto spesso controproducente. Per cui anche la serie attuale della Skoda Superb si ferma al potente 2.0 litri turbo TSI da 280 CV.

Nel 2021 tutte le motorizzazioni a disposizione della Superb saranno omologate Euro 6d Final. Arriverà anche una variante con logo RS? Sembra di no, anche se sognare non costa nulla. Le immagini utilizzate nell’articolo sono dei render presi dal filmato pubblicato sul sito tedesco Auto Bild. Di seguito il link:

https://www.autobild.de/artikel/skoda-superb-rs-iv-illustration-motor-optik-18584409.html

La Skoda Superb RS, se la Casa Madre ci facesse un pensierino (alquanto improbabile ad oggi) potrebbe arrivare, magari in edizione limitata, per celebrare i 20 anni dalla nascita della Superb moderna, arrivata nel 2001.

Sotto al cofano potrebbe arrivare lo stesso propulsore che andrà ad equipaggiare le Volkswagen Tiguan ed Arteon R. Il potente 2.0 litri turbo da 320 CV, con una coppia massima di 420 Nm, sarebbe abbinato ad un cambio automatico a 7 rapporti DSG a doppia frizione con trazione integrale.

Le prestazioni sarebbero senza dubbio entusiasmanti. Velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h e scatto da 0 a 100 in circa 5,1 secondi per la berlina e 5,2 secondi per la spaziosissima wagon.

Ovviamente si tratterebbe di un allestimento top di gamma della Skoda Superb, dotato di fari Matrix LED, interni sportivi, Park Assistant, telecamere Area View 360° e riscaldamento supplementare dell’abitacolo con telecomando. Trattandosi di versione dalle alte prestazioni, la Skoda Superb RS potrebbe avere assetto ribassato e cerchi in lega di serie da 19 pollici (opzionali da 20“). Esteticamente il look, curato ad hoc potrebbe prevedere splitter anteriore, minigonne e spoiler posteriore. Magari un quadruplo impianto di scarico darebbe all’auto un sound ancor più corposo.

Il prezzo d’attacco potrebbe essere di 55-56 mila euro per la berlina e di circa 1.500 € in più per la station wagon. Non ci resta che sognare per il momento, in quanto questa versione difficilmente arriverà a listino.

L’articolo Nuova Skoda Superb RS 2021, in arrivo la versione sportiva proviene da Motori News.

Redazione

Redazione