Giugno 28, 2022

Nuova Toyota Aygo X, la piccola diventa suv. Prezzi ed info

Si potrebbe dire che ha preso gli steroidi. Parliamo di una delle ultime utilitarie rimaste in commercio che, per adeguarsi ai tempi è dovuta crescere in lunghezza ed in altezza. La Toyota Aygo si è trasformata abbandonando le vesti di una semplice citycar per diventare uno urban crossover. Ecco la nuova Toyota Aygo X.

La nuova Toyota Aygo X nasce sulla piattaforma della Yaris, la TNGA-B. Viene abbandonato quindi il vecchio pianale condiviso con Peugeot 108 e Citroen C1.

Rispetto alla vecchia Aygo, la nuova X cresce in dimensioni passando dai vecchi 346 cm a 3,70 metri. Crescono anche passo da 2,34 a 2,43, larghezza da 1,62 a 1,74 ed altezza da 1,46 a 1,51. Buone anche le doti di carico che ora sono di 231 litri. Insomma l’auto ora guadagna in praticità ed abitabilità.

La X nel nome della Toyota Aygo X sta a testimoniare una propensione all’avventura. L’auto guadagna infatti 11 mm in altezza da terra e 55 mm in altezza della seduta. Migliorano anche le doti di visibilità.

Sulla nuova Aygo X fa il suo debutto il sistema di infotainment Toyota Smart connect, con schermo touch da 7 a 9” a seconda delle versioni.

Nella top di gamma abbiamo la ricarica wireless, l’app MyT (che permette di consultare dallo smartphone il livello del carburante, le statistiche sullo stile di guida e la localizzazione del veicolo), la navigazione in cloud con dati sul traffico in tempo reale, la connettività Android auto e Apple CarPlay con aggiornamenti over the air.

Un solo motore disponibile, completamente a benzina. Parliamo del già noto 1.0 aspirato da 72 CV a tre cilindri. Sono 93 i Nm di coppia. Per ora non ci sono informazioni sull’arrivo di una variante ibrida.

I consumi dichiarati sono di 4,7 l/100 km con il cambio manuale a cinque marce e di 4,9 con il nuovo S-Cvt (dove la S sta per “small”, considerate le sue dimensioni compatte).

La nuova Toyota Aygo X sarà in vendita dalla prossima primavera. Il prezzo d’attacco dovrebbe arrestarsi sui 16.500 € per la versione manuale ed attorno ai 17.500 € per l’automatica. Saranno indicativamente quattro gli allestimenti previsti a listino.

L’articolo Nuova Toyota Aygo X, la piccola diventa suv. Prezzi ed info proviene da Motori News.