Nuova Volkswagen ID.3 GTX, in arrivo la GTI elettrica?

Nuova Volkswagen ID.3 GTX, in arrivo la GTI elettrica?

Circolano voci sul possibile arrivo di una variante ad alte prestazioni della Volkswagen ID.3. La Casa tedesca non ha confermato la produzione su larga scala di tale vettura, ma l’immagine del profilo LinkedIn del CEO Ralf Brandstätter, lascia presagire qualcosa di buono per il futuro.

Il posteriore della ID.3 ad alte prestazioni

Nel seguente link l’amministratore delegato di Volkswagen si mostra sorridente con quella che ad oggi è una one-off (esemplare unico). L’auto si chiama ID.X Concept e rappresenta una variante davvero interessante della ID.3. L’immagine è stat riportata di seguito

Immagine della Volkswagen ID.X tratta dal cnale Youtube di Jazdy Próbne

CARATTERISTICHE

La meccanica è derivata dal suv ad alte prestazioni Volkswagen ID.4 GTX (da 300 CV) ed è stata uleriormente affinata. L’auto presenta infatti una potenza di ben 333 CV. Lavorando attentamente sull’auto è stata limata di parecchio anche la massa, scesa di ben 200 kg rispetto alla Volkswagen ID.3 dotata di singolo motore. Questa ID.X di propulsori ne ha infatti ben 2 ed è dotata di trazione integrale.

Lo scatto da 0 a 100 viene bruciato in 5,3 secondi. L’autonomia rimane elevata grazie ad una batteria da 77 kWh sfruttabili, con una percorrenza di circa 500 km.

Si arriverà mai ad una produzione in serie di questa versione ad alte prestazioni della Volkswagen ID.3? Secondo noi la cosa è piuttosto probabile. Siamo agli albori della tecnologia elettrica, ma anche quando è uscita la prima Volkswagen Golf GTI, questa poteva sembrare un azzardo per i tempi.

Oggi però non ci può essere generazione di Golf senza la GTI. Il gruppo Volkswagen sta inoltre puntando parecchio sul brand Cupra. Il prossimo 25 maggio sarà presentata la Cupra Born. Essendo questo marchio parecchio votato alla sportività, una versione a tali prestazioni della “ID.3 spagnola” potrebbe arrivare.

Nell’articolo abbiamo utilizzato le immagini del designer brasiliano Kleber Silva della sua ipotetica ID.3 GTX. Di seguito il link dal quale abbiamo preso le foto:

https://www.behance.net/gallery/118594953/Volkswagen-iD3-GTX

Ipoteticamente la Volkswagen ID.3 GTX potrebbe debuttare nel corso del 2022, magari con circa 300 CV (siamo sulla potenza della Golf R) ed essere commercializzata ad un prezzo di circa 55-57 mila euro. Attendiamo conferme da parte della Casa tedesca.

L’articolo Nuova Volkswagen ID.3 GTX, in arrivo la GTI elettrica? proviene da Motori News.

Redazione

Redazione