Nuova Volkswagen ID.6 2022: dimensioni ed info del nuovo maxi suv, anche Skoda

Nuova Volkswagen ID.6 2022: dimensioni ed info del nuovo maxi suv, anche Skoda

Arrivano dalla Cina le prime immagini ufficiali della nuova Volkswagen ID.6, maxi suv che sarà lanciato in Europa nel 2022. Si tratta del più grande modello elettrico che la Casa tedesca produrrà sulla piattaforma MEB. La Volkswagen ID.6 sarà una vettura che potrà ospitare sino a 7 persone.

Le dimensioni, dalle informazioni riportate dalla Cina, sono davvero importanti. La lunghezza dovrebbe toccare i 488 cm, 185 i cm in larghezza, mentre l’altezza arriverà a 168 cm. Interessante anche la lunghezza del passo, pari a 297 cm. L’auto sarà proposta molto probabilmente nelle varianti a 5 ed a 7 posti.

La prima dovrebbe assicurare una capacità di carico di oltre 750 litri, mentre, con la terza fila di sedili in posizione, si scenderà a circa 250 litri. Le linee rispecchiano la più piccola Volkswagen ID.4. Le immagini riportate nell’articolo sono state prese dal filmato Youtube preso dal canale di Jakob Hofer. Di seguito il link al video:

A livello di motorizzazioni sembra che la nuova Volkswagen ID.6 possa essere offerta solamente con la trazione integrale. Quindi avremo una doppia motorizzazione anteriore e posteriore. Potrebbe esserci una variante d’attacco da 265 CV, si salirà poi a 306 CV. Top di gamma dovrebbe essere un’inedita soluzione da 410 CV di potenza combinata. Per tutte e tre la velocità massima potrebbe essere limitata a 160 km/h. Scatti da 0 a 100 in circa 6,8 secondi, 5,9 secondi e 5 secondi netti nelle tre versioni (valori indicativi).

Come batterie dovremmo avere per la nuova Volkswagen ID.6 due step di capacità. Si partirà da 77 kWh (versioni da 265 e da 306 CV) sino ad arrivare a circa 110 kWh (306 e 410 CV). Le autonomie saranno indicativamente comprese tra poco più di 450 km e circa 650 km.

L’auto dovrebbe essere lanciata nell’estate del 2022 in Cina e potrebbe arrivare entro l’autunno del prossimo anno anche sui mercati europei. Il prezzo d’attacco potrebbe essere ci circa 60 mila euro.

Stando alle ultime informazioni sembra che anche Skoda sia interessata ad ampliare la gamma di veicoli elettrici con un suv di grandi dimensioni a 7 posti. Le immagiini dell’auto sono state prese da un render del designer Kleber Silva:

https://www.behance.net/gallery/112788873/Skoda-Grand-Enyaq

Ancora incerto il nome, per ora ipotizziamo che l’auto possa prendere il nome di Grand Enyaq. L’auto avrà indicativamente le stesse caratteristiche tecniche della Volkswagen ID.6 e dovrebbe debuttare nella prima metà del 2023.

L’articolo Nuova Volkswagen ID.6 2022: dimensioni ed info del nuovo maxi suv, anche Skoda proviene da Motori News.

Redazione

Redazione