Maggio 23, 2022

Nuova Volkswagen Tiguan 2024: foto e motori della terza generazione

La terza generazione della Volkswagen Tiguan debutterà nel 2024. Si tratterà di un modello tutto nuovo con motorizzazioni totalmente elettrificate. La nuova Tiguan non sarà, però, un modello full electric.

La nuova versione punterà ad essere più spaziosa ed efficiente, ponendosi come uno dei punti di riferimento tra i suv di segmento C. La nuova versione potrebbe crescere sino a circa 455 cm di lunghezza, con bagagliaio di almeno 600 litri.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono dei render presi dal canale Youtube di Auto Zeitung. Inseriamo di seguito il link al filmato da cui abbiamo preso gli screenshot:

La nuova Volkswagen Tiguan avrà un aspetto più maturo. Da capire se lo stile tenderà più ad assomigliare alla Touareg o se ci sarà un nuovo corso estetico in arrivo nel corso dei prossimi anni. La nuova generazione del suv verrà proposta in versione “normale”, Allspace a 7 posti e, probabilmente per la prima volta in variante coupè.

Fuori avremo contenuti di pregio come i fari Matrix LED che potrebbero essere proposti di serie negli allestimenti più alti di gamma. Dentro ci sarà strumentazione completamente digitale con plancia totalmente ridisegnata.

Ci saranno possibili importanti novità per quanto riguarda la gamma motorizzazioni. Probabilmente tutte le versioni a benzina ed a gasolio otterranno la tecnologia micro ibrida. Avremo quindi il 1.5 TSI, il 2.0 TSI ed il 2.0 TDI. le potenze andranno da circa 150 sino ad attorno 350 CV per la futura versione R.

Ampio spazio sarà lasciato il gamma alle versioni ibride plug-in. Queste potrebbero nascere a partire dal nuovo 1.5 TSI che dovrebbe sostituire il 1.4 TSI, abbinato ad unità elettriche. Le potenze delle versioni ricaricabili andranno tra i 200 ed i 300 CV circa.

Ad essere implementato sarà il pacco batterie che potrebbe passare da 13 kWh odierni ad oltre 20 kWh, con autonomie che arriveranno sino a 100 km. In queste versioni ibride ci sarà probabilmente anche la possibilità di poter ricaricare l’auto con corrente alternata trifase sino a 11 kW di potenza.

La gamma prezzi della nuova Volkswagen Tiguan dovrebbe partire da circa 2.000 € in più rispetto al modello odierno.

L’articolo Nuova Volkswagen Tiguan 2024: foto e motori della terza generazione proviene da Motori News.