Dicembre 7, 2021

Nuovo suv Smart 2022: prime foto ed anticipazioni

Entro la metà del 2022 o al massimo durante l’estate del prossimo anno sarà svelato il primo crossover di Smart (in vesti definitive). La Casa tedesca, detenuta ora per il 50 % dai cinesi di Geely, ci ha abituato a decisioni spesso forti. Il suo esordio con una vettura di dimensioni nettamente inferiori alla concorrenza, l’abbandono definitivo alle motorizzazioni a benzina sui propri modelli sono state scelte di carattere.

La volontà di risalire nei consensi si sta sempre più manifestando con l’idea di tornare a listino con un modello inedito. Vista la moda di suv e crossover, anche Smart opterà per il lancio di un nuovo prodotto appartenente a questa categoria. Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal filmato Youtube tratto dal canale Super Car. Di seguito il link:

Il nuovo modello Smart debutterà probabilmente già ad inizio autunno al prossimo salone dell’auto di Monaco di Baviera, sottoforma di concept. La produzione del modello definitivo è fissata entro la fine del 2022 con possibili commercializzazioni da inizio 2023. Non si conosce il nome di questo crossover, anche se questo potrebbe essere chiamato Forcross o ForX.

Si tratterà molto probabilmente di un crossover di segmento B lungo tra i 410 ed i 420 cm, con spazio a bordo per 5 persone e con un bagagliaio di oltre 300 litri.

Cambieranno totalmente le linee rispetto ad oggi, l’aspetto sarà piuttosto muscoloso, anche se i tratti non saranno netti e spigolosi. Per gli interni vedremo una strumentazione completamente digitale, piuttosto colorata e dotata della piattaforma di infotainment MBUX di Mercedes.

La piattaforma utilizzata sarà la SEA (Sustainable Experience Architecture) del gruppo Geely. Questa può ospitare sino a tre motori. Probabilmente il nuovo suv Smart vedrà versioni dotate di singolo e di soppio motore con potenze da circa 100 a 200 CV. I pacchi batterie saranno indicativamente compresi tra 45 e 55-60 kWh con autonomie da 350 a quasi 500 km. Il pianale garantirà anche doti di abitabilità superiori ai modelli di pari categoria.

L’auto sarà disponibile con tecnologia di ricarica ad 800 V, il che permetterà di poter avere diversi km di autonomia in pochi minuti, se collegati a colonnine ad alta potenza.

L’articolo Nuovo suv Smart 2022: prime foto ed anticipazioni proviene da Motori News.