Maggio 22, 2022

Occhio a questa manovra, la compiono tutti senza sapere che rischiano oltre 600€ di multa

Multa di 665 euro e ritiro della patente fino a 6 mesi per il guidatore della vettura che compie questa manovra estremamente pericolosa

Manovra pericolosa
Manovra pericolosa da fare mentre si conduce – Motori.News

Sono milioni gli italiani che ogni giorno si mettono in macchina per  più svariati motivi. Andare a lavorare è sicuramente il primo, poi accompagnare i figli a scuola, andare a fare la spesa, portare genitori o parenti dal dottore o fare delle semplici commissioni.

Manovra pericolosissima da fare: rischi una stangata

Ciascun individuo che possiede una regolare patente di guida deve conoscere tutti gli obblighi che gli sono imposti dal Codice della Strada. E la stragrande maggioranza di queste imposizioni sono state inserite dai legislatori di turno soprattutto per evitare che in strada avvengano situazioni di pericolo che possano mettere a rischio l’incolumità di tutti.

Ci sono delle pratiche alla guida che noi spesso utilizziamo senza neanche renderci conto della pericolosità della manovra che andiamo a fare. Pensiamo per esempio ai sorpassi che a volte facciamo in superstrada o nelle strade extraurbane secondarie.

Sorpasso di una macchina – motori.news

Quante volte vi sarà capitato, anche in presenza di una linea tratteggiata (e quindi nelpieno rispetto della legge) di effettuare un sorpasso per superare un veicolo lento, un mezzo fermo o de veicoli fermi a causa di un incidente?

E’ bene ricordare che la regola che ci permette di sorpassare alla nostra sinistra non è valida in qualsiasi circostanza ma va sempre inquadrata nel sacrosanto principio della cautela. Quindi se non ci sono i margini per effettuare un sorpasso in assoluta sicurezza questo è vietato.

Quindi diventa fondamentale rispettare tutte le norme di sicurezza e a ricordarcelo è lo stesso Codice della Strada, dove nell’articolo 148 spiega con estrema precisione ciascun movimento che l’automobilista deve effettuare prima di compiere la manovra del sorpasso. Che deve essere fatto in totale e assoluta sicurezza (per esempio la prima cosa da fare è accertarsi che al momento del sorpasso nell’altra carreggiata non sia presente nessun veicolo).

Multa di 665 euro e sospensione della patente fino a 3 mesi

Per chi non segue la norma e non presta attenzione durante un sorpasso lo stesso Codice della Strada prevede l’applicazione di una multa estremamente salata. Si arriva a dover pagare fino a 665 euro di sanzione e, per i sorpassi più avventati, si rischia fino a 3 mesi di sospensione della patente di guida.

Divieto di sorpasso – motori.news

Se queste infrazioni vengono effettuate da un guidatore che ha conseguito la patente di guida da meno di tre anni, la sospensione della stessa può raddoppiare e arrivare fino a sei mesi.

E’ inoltre bene ricordare che chi sorpassa in un punto dove è vietato (comma 14 articolo 148), la multa che si può arrivare a pagare arriva fino alla soma di euro 1.308.

L’articolo Occhio a questa manovra, la compiono tutti senza sapere che rischiano oltre 600€ di multa proviene da Motori News.