Ottobre 6, 2022

Pasticche freni che fischiano, non è detto che siano consumate: il problema è 1 e non costa nulla

Quando le pastiglie dei freni fanno rumore, non è detto che siano consumate, il problema potrebbe essere un altro molto più piccolo.

Pastiglie freni consumate
Pastiglie freni consumate – Motori.News

Una cosa che facciamo molto quando siamo in macchina, è quella di cercare di ascoltare i rumori che essa fa, perché non vogliamo delle spiacevoli sorprese. Quindi può capitare a volte, di sentir fischiare le pastiglie dei freni. Questo rumore di solito è associato alla fine vita di questo bene, ma devi stare attento. Ci sono casi, in cui il problema del rumore che arriva dai freni, non deriva da quello, ma da altri motivi, molto meno gravi. Andiamo a scoprire meglio questo motivo, perché è davvero semplice da aggiustare.

Ci dicono sempre che le pastiglie sono andate

Ogni volta che noi andiamo dal meccanico, e gli spighiamo che le pastiglie dei freni fischiano, ci danno quasi sempre la stessa soluzione. Il meccanico spinge per la sostituzione delle pastiglie, ovvero la pratica più costosa, ma non è l’unico problema, con un simile allarme. Il cambio di una pastiglia ci viene a costare sulle 50 euro, ma esse vanno sostituite per legge, solo sé sono rovinate almeno del 90%. Questo significa, che noi possiamo girarci per molto tempo, senza alcun problema sé veniamo fermati dagli agenti.

Pastiglie per freni
Ricordatevi di sostituire le pastiglie dei freni, solo quando sono consumate al 90% – motori.news

Il problema in realtà potrebbe essere ben altro, e molto più semplice da risolvere. Ogni cosa che sì usa la sì rovina ovviamente, ma quando gli elementi sono in ferro, possono anche fare la ruggine. Ecco, questo è un altro motivo per cui i tuoi freni potrebbero fischiare. Quando sì forma la ruggine ovviamente lo strumento lavora peggio, e fa un rumore che non è naturale. La soluzione però è semplicissima d’applicare, oltre al fatto di essere poco costosa, scopriamolo insieme.

Come risolvere questo problema senza spendere molto

Questo problema lo possiamo risolvere anche in casa, con un metodo fai da te, utilizzando elementi naturali. La cosa fondamentale da fare è utilizzare il bicarbonato di sodio, che è ottimo per sciogliere la ruggine. Il bicarbonato va mescolato con l’acqua, ed una volta fatto, bisogna passarlo sulla ruggine. Questa soluzione può essere messa o su un panno oppure su una bottiglia spray. Una volta che avete passato questa soluzione, aspettate un paio di ore, dopo di che passate al risciacquo. I vostri freni e le vostre pastiglie a questo punto, saranno come nuove.

Freni da pulire
Pulite sempre la ruggine dai vostri freni, così che il rumore scomparirà – motori.news

La soluzione che abbiamo visto è molto facile da applicare e ci costa veramente poco. La sua efficacia è sicura, tanto che una volta che i freni risplenderanno, il rumore sparirà. Ovviamente, sé non lo sapete fare oppure non avete il tempo, state tranquilli, questa pratica può essere svolta anche da un meccanico. Il costo di tale operazione è molto basso, e viene fatta in poco tempo. Quindi quando sentite un rumore provenire dai freni, fate attenzione, perché molte volte il problema non deriva dalle pastiglie.

L’articolo Pasticche freni che fischiano, non è detto che siano consumate: il problema è 1 e non costa nulla proviene da Motori News.