Agosto 20, 2022

Patente, per questa banale infrazione ti levano 58 punti: poi vai in giro a piedi

In passato si usava viaggiare in sei o più persone a bordo di una piccola utilitaria. I tempi sono cambiati per una questione di sicurezza stradale. Un veicolo che sopporta un carico di persone superiore a quello per cui è stato progettato può impennarsi, alterare la tenuta di strada, causare incidenti.

Meno 58 punti alla patente
Meno 58 punti alla patente – Motori.News

La carta di circolazione di ogni auto prevede un numero massimo di passeggeri che può trasportare in base al modello, marca, tipo di veicolo. Il numero massimo di persone trasportabili non coincide sempre con 5 posti (incluso il conducente).

Chi supera i limiti consentiti di soggetti trasportati rischia multe pesanti, decurtazioni dei punti sulla patente e conseguenze assicurative.

Ancor prima di parlare di sanzioni, ricordiamo di rispettare il Codice della Strada per la nostra sicurezza e quella degli altri.

Per una particolare infrazione, si può rischiare la decurtazione di 58 punti ovvero il ritiro della patente.

Non superare il numero massimo di posti e non viaggiare fuori posto

I passeggeri devono viaggiare prendendo posto sugli appositi sedili ed allacciando la cintura di sicurezza. Non devono ostacolare la visuale e la libertà di movimento del conducente, non possono viaggiare seduti sul montante del finestrino e meno che mai viaggiare nel bagagliaio. Quest’ultima situazione riguarda la pericolosa infrazione di cui vogliamo parlarti.

Meno 58 punti alla patente per aver commesso questa stupida e pericolosa infrazione
Meno 58 punti alla patente per aver commesso questa stupida e pericolosa infrazione – Motori.News

Viaggiare nel bagagliaio (come stare sul tettuccio) è rigorosamente vietato. Il conducente, oltretutto, potrebbe essere chiamato a rispondere di reati come il sequestro di persona o di occultamento (se risultassero ricercati, clandestini, ecc. potrebbe essere accusato di favoreggiamento).

Il divieto, quindi, non riguarda solo l’eccedenza rispetto al numero massimo consentito per ogni veicolo ma anche il fatto di viaggiare ‘fuori posto’.

Ecco cosa è successo ad alcuni ragazzi di La Spezia.

Meno 58 punti sulla patente per aver trasportato l’amico nel bagagliaio dell’auto

Sei ventenni spezzini che si trovavano a Versilia vicino Massa-Carrara viaggiavano a bordo di una Bmw station-wagon omologata per 5 persone. Per aggirare i controlli della Polizia stradale uno di loro su consiglio del conducente si è nascosto nel bagagliaio.

meno 58 punti patente di guida
Meno 58 punti alla patente per aver commesso questa stupida e pericolosa infrazione – Motori.News

I ragazzi sono stati fermati dagli agenti della stradale dopo aver percorso un tratto contromano. Il conducente è stato sottoposto all’alcol-test che ha dato esito negativo. Gli agenti notavano un certo nervosismo del giovane alla guida e, ad un certo punto, hanno chiesto di aprire il bagagliaio scoprendo l’amico nascosto li dentro. E’ scattata una maxi multa di oltre 500 euro + la decurtazione di 58 punti che equivalgono al ritiro della patente.

L’articolo Patente, per questa banale infrazione ti levano 58 punti: poi vai in giro a piedi proviene da Motori News.