Aprile 20, 2024

Patente, se non lo fai subito rimani senza: è importante | Segna la data

La proroga di rinnovo della patente sta per scadere, se facevate parte di questa fascia di guidatori, controllate bene rischiate una sanzione

Rinnovo Patente
Non ti scordare questa data, o perdi un sacco di soldi e la patente- Motori.news

La pandemia da Covid-19 aveva un po’ cambiato tutti i piani, facendo decide al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile, di spostare tutte le scadenze delle patenti di guida. Ora però l’emergenza è finita, quindi si torna alla normalità, e con essa fine della proroga. Se fate parte di questa categoria fate molta attenzione, le scadenze sono previste nel breve periodo. Vediamo quindi tutto ciò che c’è da sapere, per non incorrere in una multa.

La scadenza è stata prefissata per un giorno specifico

Una circolare del Ministero ha deciso che tutte le patenti di guida compreso il foglio rosa, che scadevano il 31 marzo 2022 dopo la proroga, devono mettersi in regola entro il 29 giugno 2022. Si hanno quindi soltanto pochi giorni per sistemare il tutto, senza andare incontro a sanzioni amministrative. Oltre a questo, anche la proroga per le visite mediche per il rinnovo è stata sbloccata. Vediamo ora a chi ci dobbiamo rivolgere, per il rinnovo.

Fissare una scadenza
La scadenza è stata fissata al 29 giugno – motori.news

Il rinnovo della patente si può fare in tre posti diversi, ognuno però a costi e burocrazie diverse. Quello che in molti conoscono è il rinnovo tramite la scuola guida, molti infatti, preferiscono tornare nel luogo che li ha aiutati a prendere la patente. Ovviamente come per gli esami si può fare tutto in autonomia, scegliendo di andare all’ACI oppure all’ufficio della Motorizzazione civile provinciale. Ricordiamo inoltre, che la visita medica va fatta nelle ASL di competenza territoriale.

Quanto costa il rinnovo e dove farlo

Il rinnovo della patente ovviamente ha un costo, che si compone così, se fatto in autonomia: 16 euro per la marca da bollo, 10,20 per i diritti di Motorizzazione, 6,80 euro per l’arrivo della patente tramite la posta assicurata. Un costo quindi di 33 euro, se invece decidete di fare tramite scuola guida, il costo potrebbe salire per il servizio. Badate bene, che fare da soli è sì meno costoso ma potrebbe richiedere più tempo, rispetto a farlo tramite scuola guida.

Esame di guida
Il rinnovo dopo tre anni dalla scadenza comporta nel rifare l’esame – motori.news

Il rinnovo della patente va fatto presentando dei documenti, che sono: un documento d’identità, codice fiscale, due fototessere, una ricevuta di avvenuto versamento dei diritti sanitari, la ricevuta del versamento per il rinnovo. Se la patente è scaduta da più di tre anni, fate attenzione perché potreste rifare l’esame sia teorico che pratico. Girare senza la patente di guida è molto rischioso, visto che l’articolo 126 del Codice della Strada, prevede una multa per chi ne è sprovvisto o non ha rinnovato la patente. La multa va da un minimo di 158 euro ad un massimo di 638 euro.

L’articolo Patente, se non lo fai subito rimani senza: è importante | Segna la data proviene da Motori News.