Agosto 9, 2022

Pininfarina stupisce ancora, dopo la Enzo e F40 adesso c’è lei | Il motore è unico al mondo

La Pininfarina si presenta di nuovo sul mercato con un’auto dove il motore è unico e forse prodotto solo dalla casa italiana.

Pininfarina stupisce motore unico
Pininfarina stupisce motore unico – DonnaPress.it

La Pininfarina azienda italiana conosciuta nel settore della carrozzeria auto, sta per presentare una collaborazione, per la riuscita di un SUV. Il motore è unico con un concetto che guarda alla mobilità elettrica, che ormai è l’obiettivo dell’azienda con la quale collabora. La casa italiana pensa molto al design della vettura, molto famosa è la sua collaborazione con la Ferrari, per la riuscita della Enzo e Ferrari F40. Il SUV che si sta progettando è una collaborazione tra la Pininfarina e l’azienda NamX.

La nuova NamX HUV concept

La NamX è un’azienda automobilista afro-europea, che guarda alla salvaguardia dell’ambiente, e che già conta diversi modelli. Questa volta la società ha puntato su un SUV ad idrogeno, progetto che già sta portando avanti BMW con la X5. La casa Afro-europea ha chiesto una collaborazione con Pininfarina per avere il giusto design, che faccia gola agli amanti del genere. I due marchi che stanno collaborando descrivono l’auto, come un mezzo futuristico ma che ha uno sguardo al passato.

La parte che riguarda il motore anche va analizzata, il propulsore dovrebbe essere da 300 Cavalli. La velocità di reazione da 0 a 100 Kmh si stima sia di 6,5 secondi, con il massimo della velocità intorno ai 200 Kmh. Caratteristiche migliori le ha la gamma GTH, che conta una velocità di reazioni sotto i 4 secondi, ed una velocità di punta di 250 Kmh, spinti da 550 Cavalli. L’autonomia che il SUV dovrebbe raggiungere è di 800 Km, davvero qualcosa d’impressionante.

foto SUV JUV
Una foto del SUV della NamX – motori.news

Se la Pininfarina si occupa del design, non possiamo parlare della vera rivoluzione che la NamX sta pensando. La vera rivoluzione che il SUV presenterà è sul rifornimento dell’idrogeno. Oggi sappiamo che per fare il pieno d’idrogeno dobbiamo essere vicini ad un serbatoio scarico, e ricaricarlo tutto. La novità è quella di un serbatoio a più reparti (se così si può dire), che porterebbe l’autista a ricaricare quando e quanto vuole.

Il prezzo della vettura e quando la vedremo in strada

anteriore del SUV
Una foto frontale del SUV – motori.news

La vettura sarà visibile realmente al Salone di Parigi ad ottobre 2022, mentre per il lancio, bisognerà attendere il 2025. Una scelta significativa, quella della presentazione, visto che questo sarà l’anno del ritorno della manifestazione parigina, dopo quelle saltate per Covid. Il prezzo di vendita dovrebbe oscillare sui 65.739 euro per la versione base, mentre per la versione sportiva si arriva ai 96.157 euro.

L’articolo Pininfarina stupisce ancora, dopo la Enzo e F40 adesso c’è lei | Il motore è unico al mondo proviene da Motori News.