Porsche 911 GT2 RS Clubsport 25: 700 CV solo per la pista

Porsche 911 GT2 RS Clubsport 25: 700 CV solo per la pista

La nuova Porsche 911 GT2 RS Clubsport 25 è una sportiva creata per celebrare i 25 anni della Manthey Racing, la scuderia responsabile delle 911 RSR del mondiale Endurance. Sarà prodotta in tiratura limitata e potrà circolare unicamente in pista senza dover rispettare così restrizioni di alcun tipo. La possibilità di avere “carta bianca” ha permesso ai tecnici e agli ingegneri della Casa di Zuffenhausen di creare un vero e proprio bolide.

L’obiettivo di questa speciale 911? Sbriciolare ogni record di ogni tracciato nei trackday.

Basata sulla meccanica della GT2 RS Clubsport, la nuova serie limitata è spinta da un flat six biturbo da 700 CV. La potenza viene trasferita alle ruote posteriori tramite un cambio a doppia frizione Porsche a sette rapporti (PDK).

Come spesso accade per i modelli non omologati per uso stradale le prestazioni non sono state dichiarate ufficialmente.

Molte ed importanti le modifiche. Porsche ha dichiarato che il nuovo sistema di raffreddamento ha permesso di eliminare i radiatori dai passaruota e migliorare il flusso d’aria diretto ai freni anteriori. La carreggiata posteriore, significativamente più ampia, l’ala che presenta nuove piastre laterali e staffe di supporto a collo di cigno sono solo alcune degli altri upgrade.

Parlando ancora del retrotreno, troviamo numerosi elementi in fibra di carbonio come il diffusore e le nuove prese d’aria. La 911 di Manthey sfoggia anche uno speciale doppio impianto di scarico con nuovi terminali.

La più estrema delle GT2 condivide alcune soluzioni tecniche con la 935 moderna, come le aperture verticali nei passaruota, l’elettronica di bordo, lo sterzo e i cerchi monodado da 18″. Proprio le nuove ruote, abbinate a immancabili modifiche alle geometrie dell’assetto, hanno consentito di allargare le carreggiate della vettura per migliorarne ulteriormente le prestazioni in curva.

La Porsche 911 GT2 RS Clubsport 25 sarà prodotta in appena 30 esemplari. Saranno venduti ad un prezzo di 525.000 € l’uno (tasse escluse); le consegne partiranno da gennaio 2022.

Per rimanere aggiornati su tutte le novità auto e moto vi invitiamo a continuare a seguirci su Motori.news. Per non perdervi nulla seguiteci anche sulle nostre pagine social Facebook ed Instagram.

L’articolo Porsche 911 GT2 RS Clubsport 25: 700 CV solo per la pista proviene da Motori News.

Redazione

Redazione