Maggio 17, 2022

Precedenza alle rotatorie, la multa è una batosta | Rischi di ammazzare qualcuno

Non dare la precedenza alle rotatorie non è solo questione di sicurezza, ma anche di vedersi svuotare il nostro portafogli. Attenzione alle regole!

Precedenza alle rotatorie
Precedenza alle rotatorie – Motori.News

Buon senso, sono due parole fondamentali che tutti, sempre, dovremmo tenere a mente. Perché basterebbe essere attenti e prestare attenzione, per evitare tante di quelle disgrazie, che purtroppo molto spesso accadono in strada.

Cosa rischiamo a commettere questa infrazione

Andiamo di fretta, vogliamo fare i furbi, siamo distratti, stiamo tardando ad un appuntamento di lavoro. Sono tanti i motivi, tutti ingiustificati, per cui ci capita molto spesso, di non rispettare anche le regole più elementari del Codice della Strada.

Perché, se appunto usassimo più spesso il sopracitato ‘buon senso’, non c sarebbe bisogno, tra l’altro, di vederci arrivare multe e sanzioni pesantissime. Se basta, sennò rischiamo di vederci tolti i punti della patente o, se la combiniamo grossa, anche la sospensione della stessa. Per non parlare del penale, qualora mettiamo a rischio la vita delle persone.

Rotatoria
Rotatoria – Motori.news

Quindi rispettare la precedenza, non passare col rosso, non superare dove non è consentito, non fare inversioni di marcia repentine, rispettare la segnaletica semaforica, sono solo i principali movimenti che dobbiamo rispettare, quando ci mettiamo alla guida.

Una delle infrazioni al Codice, che molto spesso non vengono rispettate, è quella di non dare la precedenza, soprattutto negli incroci, e ancora di più nelle rotatorie. E questo, secondo gli ultimi dati, è uno dei motivi principali per cui accadono incidenti in strada.

Multa e Punti Patente per chi non da la precenza nelle rotatorie

Chi non rispetta la precedenza agli incroci, e questo vale naturalmente anche per chi non da la precedenza nelle rotatorie, subisce delle conseguenze sia dal punto di vista pecuniario che per quanto riguarda i punti della patente.

Incrocio Stradale
Incrocio Stradale – Motori.news

Per essere più chiari e precisi, vi segnaliamo che, nel caso dovessimo immetterci in maniera non regolare all’interno delle rotatorie, per la mancata precedenza, è prevista una sanzione che va dai 167 euro, e può arrivare fino a 666 euro.

Le forze dell’ordine possono provvedere alla decurtazione di 5 punti dalla patente di guida. E, altra cosa da sottolineare, in caso che veniamo ‘beccati’ più volte a non rispettare la precedenza, possiamo vederci sospendere la patente da 30 giorni fino a 90!

Solo per dare alcuni dati, gli ultiimi a disposizione, nel 2020 sono stati 2.395 i morti in incidenti stradali in Italia. A noi sembrano tantissimi, ma se consideriamo che è stato l’anno in cui moltissimi di noi, sono stati fermi per la Pandemia da Covid 19, il dato è minore rispetto agli anni precedenti.

L’articolo Precedenza alle rotatorie, la multa è una batosta | Rischi di ammazzare qualcuno proviene da Motori News.