Febbraio 22, 2024

Quanto costa fare 1 pieno di benzina ad una Ferrari? Ecco le cifre da capogiro

Il costo della benzina in Italia ha raggiunto livelli molto alti nell’ultimo anno. Il caro carburante si sta facendo sentire con forza anche in questo 2023. Fare il pieno alla propria auto sta diventando sempre più insostenibile per milioni di italiani. In questo articolo, però, parleremo di una curiosità relativa a un marchio storico di auto sportive extra lusso: la Ferrari. Analizzeremo, infatti, il prezzo da capogiro per effettuare un pieno di benzina a una Ferrari. Ecco tutti i dettagli su questo argomento.

Pieno di benzina
Pieno di benzina – Motori.News

Il prezzo al litro della benzina e del diesel è stabile nelle ultime settimane, ma si è assestato su livelli superiori rispetto a quanto eravamo abituati prima dello scoppio della guerra fra Russia e Ucraina. In modalità ‘servito’, infatti, il carburante si arriverà a pagarlo quasi 2 euro al litro.

Effettuare, quindi, il rifornimento in modalità self service è sicuramente la scelta migliore da poter fare. Sono sempre di più gli italiani in difficoltà, a causa degli aumenti in ogni settore della vita quotidiana. Riuscire a consumare meno benzina, quindi, potrebbe essere una vera e propria boccata d’ossigeno.

In questo articolo, però, non ci soffermeremo sul problema del caro carburante. Infatti, prenderemo in esame uno storico marchio automobilistico e vedremo quanto costerà effettuare un pieno a uno dei suoi modelli sportivi.

Come abbiamo accennato, quindi, evidenzieremo quale sarà il costo di un pieno di benzina per una Ferrari. Più una curiosità che una effettiva “minaccia” per i possessori di queste spettacolari auto.

Infatti, come possiamo ben intuire, non sarà certo il costo della benzina a spaventare chi ha i soldi per poter acquistare queste splendide vetture extralusso. Sei curioso di capire quanto costa mantenere una Ferrari e quanti soldi si ha bisogno per effettuare il pieno di carburante nel serbatoio? Ecco tutti i dettagli in merito.

Possiedi una Ferrari? Ecco quanto ti costerà effettuare ogni volta il pieno di carburante

Il costo di una Ferrari è, per qualsiasi modello in commercio, molto elevato. Sono, quindi, poche le persone che possono permettersi di acquistare un modello di auto di questo storico marchio italiano famoso in tutto il mondo. Ogni anno, infatti, in Italia vengono vendute meno di 1000 esemplari di Ferrari. La Portofino è la Ferrari più “economica” fra quelle sul mercato. Il costo di essa è di quasi 200 mila euro. Ma ce ne sono di ben più care!

Ferrari benzina
Quanto costa fare benzina a una Ferrari? Ecco la cifra elevatissima – Motori.News

Oltre al costo d’acquisto, poi, incidono tantissimo i costi di gestione e di mantenimento di una macchina così prestazionale e suggestiva. Solo per poter circolare in strada con queste vetture, infatti, possono partire oltre 1.000 euro al mese di media. Sui costi di gestione pesano tanti elementi, dall’assicurazione e il bollo fino ad arrivare all’usura degli pneumatici.

Come ovvio che sia, poi, per poter circolare in strada sarà necessario effettuare il pieno di benzina alla Ferrari. Quindi, oltre ai costi fissi di gestione appena enunciati, sulla spesa incide anche il costo del carburante. E come abbiamo visto prima, esso è salito esponenzialmente nell’ultimo anno.

Diventa complicato dire precisamente quanto costa un pieno di benzina per la Ferrari. Infatti, su tale cifra inciderà il modello di Ferrari in questione, la grandezza del serbatoio e il momentaneo costo della benzina in un preciso istante.

Non possiamo, quindi, fare altro che prendere come esempio un modello di Ferrari attualmente in commercio e un prezzo medio della benzina al litro in questo momento in Italia.

Una Ferrari 458 Italia, per esempio, ha un serbatoio nel quale sarà possibile immettere circa 86 litri di carburante. In modalità servito, il costo della benzina è di poco inferiore ai 2 euro al litro in questo momento. Quindi, per fare un pieno alla Ferrari in questione occorreranno circa 170 euro!

In generale, comunque, non si scenderà mai sotto i 150 euro a pieno, considerando anche le altre Ferrari con serbatoio di dimensioni inferiori. Ma, come detto, non saranno certo queste cifre a spaventare i fortunati possessori di questi gioielli.

L’articolo Quanto costa fare 1 pieno di benzina ad una Ferrari? Ecco le cifre da capogiro proviene da Motori News.