Maggio 22, 2022

Questa dimenticanza in auto è letale ti danneggia i polmoni | Controlla subito

C’è una dimenticanza in auto frequente tra i guidatori, e che può essere fatale per i nostri polmoni. Sapete di che dimenticanza parliamo?

Dimenticanza danneggia polmoni
Dimenticanza danneggia polmoni – MotoriNews.it

La dimenticanza in auto della corretta pulizia dei filtri dell’aria, può essere dannoso per i nostri polmoni. Il nostro utilizzo dell’aria condizionata in auto è significativo nei mesi estivi, questo perché le polveri si possono essere accumulate nei filtri durante l’anno. Tutto ciò, verrà poi respirato al momento dell’uso dell’aria, dai passeggeri.

Mai dimenticarsi di farlo mentre si è alla guida: danneggia la salute

Dobbiamo sapere che se noi viaggiamo con dei filtri sporchi, dalla nostra aria condizionata potrebbero uscire funghi, muffa ed anche virus. Questi microrganismi trovano le loro condizioni migliori di sviluppo proprio tra la sporcizia. Respirare quindi l’aria che fuoriesce dalla nostra vettura, diventa insostenibile per la nostra salute. Tutto questo provoca sintomi gravi a chi soffre di allegrie, ma anche nei bambini e nelle persone con patologie pregresse.

Cosa possiamo fare quindi perché tutto ciò non accada? Con una pulizia frequente, che deve essere svolta, una volta raggiunti i 15.000km fino ad un massimo di 20.000km, oppure nel caso estremo, quando iniziamo a respirare cattivi odori. Il momento dell’anno giusto per la pulizia è quello che va dalla fine dell’inverno all’arrivo dell’estate, così da essere pronto nei mesi in cui si utilizza di più il condizionatore. La manutenzione può essere svolta anche da soli, risparmiando così dei soldi, ovvio che se non ci si riesce, è meglio recarsi ad un’officina specializzata.

aria condizionata in uso
aria condizionata della nostra vettura in uso – motori.news

Se si decide di effettuare da soli la pulizia, allora bisognerà utilizzare prodotti specifici. Il prodotto più utilizzato è quello della schiuma igienizzante, da spruzzare direttamente nei condotti di areazione. La schiuma lavorerà per alcuni minuti, andando ad eliminare funghi, muffe e virus. Se si decide di andare da specialisti, il costo è comunque molto sostenibile, aggirandosi attorno ai 30 euro.

La pulizia dei filtri non è solo un guadagno di salute

Abbiamo visto quindi che con pochi soldi possiamo salvaguardare la nostra salute. Il mal funzionamento dell’aria condizionata è gravoso anche per gli incidenti stradali. Questo perché se ci si mettesse alla guida con temperature calde, ci potrebbe essere un aumento di probabilità di deconcentrarsi e quindi di “inciampare in incidenti”.

Manopola aria condizionata
Manopola aria condizionata – Motori.News

Ci sono altri anche altri vantaggi, come quello energetico ed ecologico. Il filtro è più pulito e quindi sforza di meno, questo comporta un minore utilizzo energetico riducendo l’uso del carburante e aiutando così l’ambiente.

L’articolo Questa dimenticanza in auto è letale ti danneggia i polmoni | Controlla subito proviene da Motori News.