Maggio 16, 2022

Se compare questo segnale mentre stai guidando accosta subito: è grave

Quando stiamo per partire con la macchina siamo sicuri che sia tutto a posto? Basta questo piccola dimenticanza e possiamo avere grossi guai

Grave segnale
Grave segnale – Motori-News

Il segnale più importante per chi si mette alla Guida

Ogni giorno, quando saliamo in auto per andare al lavoro, o per fare commissioni di vario tipo, dobbiamo assicurarci di essere perfettamente in regola con le normative indicate dal Codice della Strada, e naturalmente con un po’ di buon senso.

La stragrande maggioranza delle regole del suddetto Codice sono state inserite per permettere a tutti gli automobilisti e motociclisti di percorrere la strada in completa e totale sicurezza, per noi stessi e per gli altri. Quindi ogni segnale stradale, sia verticale che orizzontale, deve essere rispettato se non vogliamo creare situazioni di difficoltà.

E lo stesso Codice da delle indicazioni generali riguardo lo stato della nostra vettura, che deve essere sempre efficiente soprattutto per quanto riguarda i sistemi di sicurezza. E in questo caso, come dicevamo sopra, deve scattare il buon senso.

Cruscotto della macchina
Cruscotto della macchina . motori.news

Cosa significa? Significa che in quanto noi siamo i responsabili della nostra vettura, dobbiamo sempre tenerla in ottime condizioni, non per quanto riguarda la carrozzeria o gli interni, ma per quanto riguarda la funzionalità della stessa in termini di sicurezza alla guida. Per esempio occuparci dell’impianto frenante e assicurarci che sia sempre in ottime condizioni è la prima prerogativa per viaggiare in sicurezza.

Avete mai visto questo segnale?

Questo è il segnale che sta ad indicare appunto che le pastiglie dei freni hanno subito delle sollecitazioni importanti, e si stanno usurando. E’ un segnale ormai presente in tutte le vetture di ultima generazione, quindi basta guardare il cruscotto per rendersi conto che è l’ora di fare una sosta dal meccanico.

Se si possiede un autovettura che non dispone di questo segnale, capiamo subito quando le pastiglie si stanno usurando quando, durante una frenata, constatiamo che la stessa diventa più lunga del solito.

Freni della macchina
Freni della macchina . motori.news

Secondo quelle che sono le indicazioni generali le pastiglie dei freni di regola hanno una durata di 30-40 mila chilometri, superati i quali bisogna provvedere a cambiarle. In questo caso però c’è da considerare la variante usura. Se la macchina viene utilizzata in autostrada o superstrada rispetto ad un percorso urbano (dove i freni sono maggiormente sollecitati) l’usura risulta essere diversa. Le pastiglie dei freni vanno quindi cambiate quando lo spessore raggiunto non supera i 2-3 millimetri.

Altra cosa importante da tenere bene a mente che circa ogni 80mila chilometri vanno sostituiti anche i dischi dei freni, altro strumento fondamentale e indispensabile per farci viaggiare in tranquillità. Come l’olio dei freni, che di media va sostituito ogni 2 anni.

Quindi se non siete sicuri di quanti chilometri avete percorso e volete sapere che spessore hanno le vostre pastiglie dei freni, soprattutto se dovete affrontare un viaggio, rivolgetevi subito al vostro meccanico di fiducia!

L’articolo Se compare questo segnale mentre stai guidando accosta subito: è grave proviene da Motori News.