Febbraio 8, 2023

Semaforo giallo o arancione, qual è il suo vero colore? Non è come credi

Qual è il vero colore del semaforo giallo o arancione? Non ci crederai, ma diversamente da come pensavi rischi di prendere una multa salata. Vediamo quale rischio puoi correre!

semaforo giallo o arancione
Qual è il suo vero colore? – motori.news

Un po’ tutti siamo convinti che passare con il semaforo giallo o arancione è una cosa regolare, ma invece non è così. Solo col verde è possibile attraversare un incrocio senza avere delle conseguenze, mentre invece col giallo sono previste delle sanzioni che possono essere anche abbastanza pesanti. Scopriamo i rischi di passare col giallo e quali sono le conseguenze a cui si va incontro!

Cosa rischi se passi col semaforo giallo

La legge stabilisce che con il semaforo giallo o arancione non si può attraversare la strada. Chiunque compie questa azione può essere multato allo stesso modo di come se avesse attraversato la strada con il semaforo rosso.

Non si è soggetti ad alcuna sanzione solo in un caso, ovvero quando la vettura è già vicina al semaforo verde mentre il giallo sta per scattare. E’ questione di frazioni di secondo, ma fa la differenza.

A stabilirlo è il codice della strada, sottolineando che in questi casi è necessario proseguire per liberare l’area subito. Invece, per chi attraversa con il giallo ci sono delle sanzioni di cui si parla in modo dettagliato nell’articolo  41 del codice della strada, al comma 10.

Multa auto
Multa auto – Motori.news

A quanto ammonta la multa

Le sanzioni a cui vanno incontro coloro che passano col giallo variano di importo in base alla fascia oraria in cui viene commessa l’infrazione. Se l’infrazione avviene di giorno, dalle 7 alle 22, la multa è di 163 euro, ma se avviene dalle 22.01 alle 09,59 può arrivare a 200 euro.

Nel caso si decide di pagare entro 5 giorni la multa si ha diritto ad una riduzione del 30%, ma i punti sulla patente vengono tolti lo stesso. Per i neopatentati i punti tolti sono 12, per gli altri conducenti sono 6.

Invece, la multa è di importo inferiore se non passi del tutto l’incrocio ma hai comunque oltrepassato la linea dello stop. In questo caso, se ciò avviene di giorno sono 42 euro, se avviene dalle 22:00 alle 7:00 sono 56 euro, e dalla patente vengono detratti solo 2 punti.

Considerate le conseguenze e l’importo delle multe a cui si va incontro passando col giallo, è evidente che è meglio non farlo e attendere che affacci il verde!

 

L’articolo Semaforo giallo o arancione, qual è il suo vero colore? Non è come credi proviene da Motori News.