Maggio 23, 2022

Skoda ENYAQ iV: nuove versioni Coupé e RS 100% elettrica – Foto

Skoda ENYAQ Coupé iV amplia la gamma del SUV boemo. Si aggiunge il primo modello 100% elettrico della versione sportiva RS.

Skoda aggiunge alla gamma ENYAQ iV una versione coupé e la sua prima variante RS
100% elettrica. Il SUV sarà realizzato nello stabilimento di Mladá Boleslav ed è basato sulla piattaforma modulare elettrificata MEB. Skoda scrive un nuovo capitolo di storia introducendo il primo modello 100% elettrico della versione sportiva RS, abbreviazione di “Rally Sport”. La sigla contrassegna i modelli più sportivi della gamma Skoda.

Skoda ENYAQ iV Coupé
Skoda ENYAQ iV Coupé (media press)

Skoda ENYAQ Coupè iV si presenta con un design fortemente sportivo e accattivante, pur preservando spazio e comfort all’interno con un bagagliaio della capacità di 570 litri. Cerchi in lega tra i 19 e 21 pollici. Di serie il tetto con vetro panoramico oscurato, che si allunga fino al lunotto posteriore, favorendo la luminosità nell’abitacolo. Il suo particolare rivestimento garantisce una temperatura piacevole in qualsiasi stagione. All’interno i sedili sono realizzati in lana vergine naturale per il 40%, in poliestere ottenuto da bottiglie in PET riciclate per il 60%.

Skoda ENYAQ Coupé iV: motori, connettività e assistenza alla guida

Skoda ENYAQ Coupé iV
Skoda ENYAQ Coupé iV (media press)

Il nuovo coupé elenca in listino due declinazioni di batterie e quattro potenze. ENYAQ Coupé iV 60 con batteria da 62 kWh e una potenza di 132 kW. La versione iV 80 ha un pacchetto batteria da 82 kWk ed eroga 150 kW. La iV 80x e la RS iV montano la stessa batteria e addizionano un secondo propulsore all’asse anteriore rendendoli a trazione integrale. La top di gamma RS iV consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,5″ e toccare una velocità massima di 180 km/h. La batteria da 82 kWh si ricarica all’80% in meno di mezz’ora.

Rolls-Royce Phantom Orchid: un esemplare unico al mondo

Nuovo il sistema di infotainment di serie del nuovo coupé, con un display più grande e aggiornato, touchscreen da 13 pollici (il più grande dell’attuale gamma Skoda) e il Digital Cockpit da 5,3 pollici. A richiesta è disponibile l’head-up display che proietta ulteriori informazioni sul campo visivo del conducente. I fari full LED Matrix garantiscono una migliore visibilità in condizioni meteo estreme.

La Skoda ENYAQ Coupé iV può ospitare fino a nove airbag, i sistemi di sicurezza sono di altissimo tenore: il Travel Assistant 2.5 comprende l’Adaptive Cruise Control, il Traffic Jam Assistant, il Lane Assistant e l’Emergency Assistant. Opzionale la funzione Park Assistant che aiuta il conducente a destreggiarsi negli spazi di parcheggio trasversali e paralleli e frena automaticamente per prevenire la collisione con oggetti o pedoni.

Skoda ENYAQ Coupé iV
Skoda ENYAQ Coupé iV (media press)

L’articolo Skoda ENYAQ iV: nuove versioni Coupé e RS 100% elettrica – Foto proviene da Motori News.