Test pre-stagionali 2021: ecco le date per le classi MotoGP, Moto2 e Moto3

Test pre-stagionali 2021: ecco le date per le classi MotoGP, Moto2 e Moto3

Dopo l’ultimo Gran Premio della stagione 2020 di MotoGP, che si è disputato sul circuito di Portimao (Portogallo) e che ha visto trionfare Oliveira davanti a Miller e Morbidelli, inizia la pausa invernale per i piloti del Motomondiale. Il primo pensiero, adesso, va ai prossimi test pre-stagionali 2021 per le tre classe MotoGP, Moto2 e Moto3.

La classe regina scenderà di nuovo in pista a febbraio, sempre che l’emergenza sanitaria da Covid-19 lo permette, sul circuito di Sepang (in Malesia) per l’attesissimo e primo test pre-season del 2021. Nel corso della stagione, ormai giunta al termine, dovevano disputarsi i test di Valencia e Jerez de la Frontera, ma a causa della pandemia sono stati cancellati. Per il prossimo mese di febbraio però la Dorna vuole riprendere con il classico calendario degli appuntamenti pre-campionato.

Il calendario provvisorio 2021 presentato dalla FIM

La Federazione Internazionale del Motociclismo si è già messa a lavoro e ha presentato il calendario provvisorio per il Mondiale 2021, caratterizzato da 20 Gran Premi e 3 circuiti di riserva. Ovviamente tutto ciò è stato progettato sperando che la prossima stagione del Motomondiale non ci siano condizioni di emergenza e che si possa svolgere in senza intoppi. Per giunta, la FIM avrebbe anche comunicato un’anteprima dei test pre-stagionali che verranno svolti.

Dal 14 al 16 febbraio 2021, ci sarà in programma in Malesia dello ‘shakedown’, dove tutti i collaudatori della MotoGP potranno scendere in pista e testare gli aggiornamenti sulle moto dei vari team. Poco dopo, ovvero dal 18 al 21 febbraio, ci sarà il primo test IRTA e si potranno vedere tutti i piloti della massima serie salire in sella alle proprie 2021 per la prima volta.

In seguito dal 10 al 12 marzo 2021 la MotoGP si sposterà in Qatar, a Losail, per disputare gli ultimi test pre-stagionali prima che inizi la nuova stagione del Motomondiale. Il numero di test, prima che iniziasse ufficialmente il Campionato Mondiale, è stato ridimensionato, così come anche per le classi Moto2 e Moto3. Quest’ultime, infatti, svolgeranno solamente un test, in programma a Jerez de la Frontera dal 16 al 18 marzo 2021, dopodiché i piloti scenderanno in pista già per il primo Gran Premio della nuova stagione.  

Programma dei test pre-stagionali 2021

– 14-16 febbraio, MotoGP Shakedown Test;

– 18-21 febbraio, Sepang MotoGP Test;

– 10-12 marzo, Qatar MotoGP Test;

– 16-18 marzo, Jerez Moto2 e Moto3 Test.

L’articolo Test pre-stagionali 2021: ecco le date per le classi MotoGP, Moto2 e Moto3 proviene da Motori News.

Redazione

Redazione