Settembre 26, 2022

Yamaha R1: dopo 7 anni cambia veste, ecco cosa sappiamo del nuovo modello per il 2023

Una nuova Yamaha R1 all’orizzonte? Questo è quello che emerge da un elenco creato dalla Federazione Motociclistica Internazionale! Cosa c’è da aspettarsi? Dai pochi dettagli che emergono potrebbe davvero trattarsi di un nuovo modello R1. Ecco cosa c’è da sapere a riguardo!

Yamaha R1
Yamaha R1 – Motori.News

La generazione di Yamaha R1 attuale risale a circa 7 anni fa. Era il 2015, infatti, quando Yamaha lanciò questo modello da pista. Lo scorso anno la Yamaha YZF-R1 conquistò il titolo in Superbike grazie al trionfo del pilota motociclistico turco Toprak Razgatlıoğlu. L’ultimo aggiornamento della R1 risale al 2020, dal momento che cambiò la norma sulle emissioni Euro 5. In questa stagione la Yamaha R1 ha perso un po’ di smalto in pista. Che sia arrivato il momento di un rinnovamento?

Questo è ciò che emerge da un documento della Federazione Motociclistica Internazionale. Infatti, è stato da poco pubblicato un elenco su tutti i modelli di moto che sono stati omologati e, dunque, resi disponibili per tutte le competizioni motociclistiche del 2023. E un dettaglio non è sfuggito agli addetti ai lavori! Di cosa si tratta? Cosa lascia pensare che la Yamaha R1 possa cambiare veste a partire dalla prossima stagione?

Yamaha R1 in pista nel 2023: l'indiscrezione
Nuova Yamaha R1 in pista nel 2023?

Nuova Yamaha R1 per il 2023: ecco cosa sappiamo!

La possibile e nuova Yamaha R1 è indicata sul documento con la seguente sigla: YZF1000W. L’elenco della Federazione Motociclistica Internazionale è stato scoperto dal sito americano ‘Motorcycle.com’. L’aggiornamento del documento risale a circa una settimana fa – esattamente al 15 giugno scorso. Ma perché quella sigla lascia pensare che ci sia una nuova R1 in atto?

Molto semplice! Infatti, nel documento sono presenti anche altri modelli sportivi, come la Yamaha R6. Tale modello è indicato con la sigla YZF600W. Le due sigle sono praticamente identiche, con l’unica e ovvia differenza del numero. Tutto ciò, quindi, lascia credere che il nuovo modello indicato dalla Yamaha possa essere riservato esclusivamente per un uso in pista, come per la Yamaha R6.

Non si conoscono dettagli e specifiche tecniche del probabile nuovo modello. Siamo portati a credere che esso possa essere fornito di un motore a 4 cilindri da 998 cm³!

Yamaha R1
Elenco della Federazione Motociclistica Internazionale: indiscrezione sul lancio di una nuova Yamaha R1 nel 2023! – Motori.News

Ovviamente, non c’è ancora nulla di ufficiale. Sono solo ipotesi, anche se molto concrete! Si attende un comunicato di Yamaha nelle prossime settimane circa il lancio della Yamaha R1 nuova, a 7 anni dall’ultima volta. Tutto lascia credere che ciò accadrà a breve! Inoltre, se dovesse essere lanciata una nuova Yamaha YZF-R1, allora potrebbe essere realizzata anche una nuova YZF-R1M 2023.

L’articolo Yamaha R1: dopo 7 anni cambia veste, ecco cosa sappiamo del nuovo modello per il 2023 proviene da Motori News.