Aprile 30, 2024

Nuova Lexus RX, quinto atto tutto spigoli

Prepara l’avvicendamento con una nuova generazione, che apre a un linguaggio di stile, anzitutto, allineato su quanto introdotto nel segmento D con NX. È nuova Lexus RX a presentarsi ai blocchi di un debutto fissato al prossimo 1 giugno.

LEXUS RX 2022

Quinta generazione, il traguardo al quale si affaccia il suv di grandi dimensioni. Il perimetro d’azione è in quota 4,90 metri di lunghezza, senza dimenticare la soluzione passo lungo da 5 metri. 

Leggi anche: Al volante di Lexus NX, ecco come va l’ultima generazione

DESIGN

Il rinnovamento sarà totale e viene anticipato dal design. Spiccano fari angolati nelle forme, più interessanti rispetto alle geometrie datate attuali. Correva il 2015 quando RX arrivò sulla scena con la generazione oggi sul mercato. È il richiamo più diretto a nuova NX, se possibile con linee ancora più interessanti. 

lexus rx 2021

Un frontale che sarà ancora caratterizzato dalla calandra a clessidra, simbolo Lexus. Eppure, va incontro a una rielaborazione dei volumi, che coinvolge anche la fascia paraurti. Il risultato produce un extra di dinamismo, merito delle aperture laterali. Questo è quanto anticipa visivamente nuova Lexus RX.

SISTEMA IBRIDO

Cos’altro attendersi, però? Anzitutto, la migrazione all’architettura TNGA-K, evoluzione logica della piattaforma K adottata nel 2015.

Ovviamente conosceremo il full hybrid nella sua più recente interpretazione: sarà ancora con una componente termica 3.5 litri sei cilindri benzina? O, piuttosto, vi sono i margini per sviluppare livelli di potenza elevati, oltre i 300 cavalli, anche con l’unità 2.5 litri? È uno degli aspetti che l’ufficializzazione delle caratteristiche tecniche andranno a svelare. 

Leggi anche: Lexus e il primo ibrido plug-in su NX

Quanto alla dotazione di Adas, ci aspettiamo il consueto pacchetto di assistenza di Livello 2 di serie, dove non un potenziamento al Livello 2,5, con ulteriori automazioni. 

FOLLOW US

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News. Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

L’articolo Nuova Lexus RX, quinto atto tutto spigoli proviene da Fleet Magazine.