Luglio 13, 2024

Auto più rubate, ecco la classifica ufficiale | Controlla se rientra anche la tua

Un fenomeno in aumento rispetto agli ultimi anni è quello della sottrazione delle auto ai proprietari da parte di ladri e bande di criminali. In quali regioni si concentrano maggiormente i furti? Quali sono le auto più rubate? Ecco tutto quello che devi sapere.

Auto parcheggiate e ladro in atto
Auto parcheggiate e ladro in atto – Motori.News

Dotare la propria auto di dispositivi antifurto è sempre molto importante. Purtroppo, infatti, è più attivo che mai il fenomeno dei furti di macchine nel nostro Paese. In alcune regioni, poi, la situazione è molto più grave rispetto ad altre. I ladri, inoltre, scelgono modelli di auto ben precisi per mettere in atto i propri piani illegali.

Ogni anno in Italia vengono rubati centinaia di migliaia di mezzi. Nel 2019 c’era stato un vero e proprio boom, mentre la situazione era leggermente migliorata negli anni successivi. Certamente, la situazione legata alla pandemia con il lockdown e i maggiori controlli delle forze dell’ordine, aveva permesso un drastico calo dei furti.

Con il ritorno alla normalità, però, il triste fenomeno è ripreso. Nel 2022, infatti, c’è stato un aumento del 4% di furti rispetto all’anno precedente. Per dare un dato significativo sul grave problema presente in Italia in merito, è stato calcolato che vengono eseguiti circa 10 furti di auto in media ogni ora.

I furti delle auto sono in ripresa: ecco i modelli maggiormente rubati

Esistono alcuni metodi per allontanare il più possibile il rischio di incappare in una situazione così spiacevole. Dotare l’auto di validi sistemi antifurto è, di sicuro, la mossa migliore da adottare. Anche un sistema GPS per localizzare l’auto in caso di furto potrebbe essere molto importante.

Una soluzione per bloccare il volante o i pedali, inoltre, potrebbe scoraggiare i ladri al momento del furto. Inoltre, è consigliabile – nel caso in cui ci sia la possibilità – parcheggiare l’auto sempre in garage. Piccoli suggerimenti che, però, possono realmente salvarti da questo evento infausto.

Auto rubate
Auto rubate – Motori.News

Alcune zone del nostro Paese sono maggiormente sicure, mentre altre sono più esposte a questo fenomeno tristemente illegale. La regione a dare molte più preoccupazioni ai cittadini in tal senso è la Campania. In tale zona, infatti, si concentrano oltre il 33% dei furti totali. Numeri davvero molto elevati. A ruota, seguono il Lazio (24%) e la Puglia (21%).

Le auto rubate possono essere rivendute all’estero, I ladri, però, compiono tali furti anche per cercare di rivendere tutti i pezzi di ricambio sul mercato nero. Altre volte, invece, compiono tale atto semplicemente per chiedere una sorta di “riscatto” al malcapitato.

Quali sono i modelli di auto più “ricercate” dai ladri? Se possiedi una di queste vetture mettiti in guardia.

Auto più rubate e regioni dove si concentrano di più i furti: ecco la classifica del 2022

I ladri riescono a intrufolarsi all’interno delle vetture, per mezzo di metodi sempre più tecnologici. Con il proliferare delle chiavi con sistema Keyless Go è aumentata la praticità d’uso per gli utenti, ma non sono certamente diminuiti i furti. I malintenzionati, infatti, sono sempre più attrezzati per clonare le chiavi o per aumentare il segnale a distanza. Quali vetture sono maggiormente rubate in Italia? Ecco la classifica.

Furto auto
La classifica delle vetture più rubate in Italia nel 2022 – Motori.News

Nello scorso anno, più del 47% delle macchine oggetto di furto sono stati i SUV. Tale percentuale è in netto aumento rispetto agli scorsi anni, a testimonianza di quanto queste auto – di ogni marchio – siano particolarmente ambite dai criminali. Esse vengono, poi, immesse sul mercato automobilistico nei Paesi dell’Est Europa.

Non sono, però, solo auto nuove e moderne a essere rubate. In Italia, infatti, continua a non cessare anche il furto di auto molto datate oppure appartenenti al segmento delle utilitarie.

I pezzi di ricambio di queste vetture fanno particolarmente gola ai criminali. Inoltre, le auto più vecchie possono essere usate per compiere rapine, per poi essere abbandonate, successivamente, in luoghi isolati.

Stando alla classifica pubblicata dall’Osservatorio, i modelli maggiormente gettonati dai criminali sono le Fiat Panda, le Fiat 500 e 500 X, la Jeep Compass e la Toyota Rav 4. Se sei in possesso di una di queste auto, fai particolare attenzione. Cerca di parcheggiare la macchina sempre in zone non isolate e forniscila di validi sistemi antifurto.

L’articolo Auto più rubate, ecco la classifica ufficiale | Controlla se rientra anche la tua proviene da Motori News.