Agosto 20, 2022

Codice della strada, cosa non ti è concesso trasportare in auto | Lo sanno in pochi

Siete sicuri di poter trasportare qualsiasi cosa di qualsiasi dimensione in auto? vediamo cosa dice il codice della strada potreste rimanere sorpresi.

auto traporta un divano sul tetto
auto traporta un divano sul tetto dell’auto – Motori.news

Vi sarà capitato di andare in un centro commerciale e comprare un oggetto dalle grosse dimensioni, come un mobile o un televisore, e quando realizzate che è troppo grande, ormai siete già davanti la vostra auto. Vi trovate davanti la macchina e non sapete cosa inventarvi, cercate di incastrare l’oggetto nel miglior modo possibile ma non c’è modo. Allora incominciate a fare ciò che non si dovrebbe, aprite il portabagagli e lasciate che l’oggetto incriminato stia un pò dentro l’auto e un pò fuori.

Senza neanche legarlo, vi incamminate verso casa con il cuore in gola, sapete che state facendo una cosa non proprio regolare e sapete che se vi fermano potrebbero esserci grossi problemi.

Invece di restare in quest’incertezza, cerchiamo di capire cosa è possibile portare e no, e quali sono le sanzioni che si possono prendere se veniamo colti in flagrante.

Cosa si può portare in auto

La domanda che ci dobbiamo porre non è tanto cosa, visto che possiamo portare qualsiasi oggetto in auto, ma la dimensione che l’oggetto deve avere. Ci sono delle regole che ci impongono di non superare determinate dimensioni, per capire meglio quali sono queste regole dobbiamo consultare il Codice della Strada. Le regole scritte all’articolo 61 sono le seguenti:

La larghezza massima non deve superare i 2.55m, senza calcolare la larghezza degli specchietti retrovisori;

L’altezza massima non deve superare i 4 m, mentre per i mezzi pubblici l’altezza massima è di 4.30 m;

La lunghezza totale invece non deve superare i 12 m.

auto con porta biciclette
auto con porta biciclette – Motori.news

Cosa succede se si superano i limiti?

Se le forza dell’ordine vi fermano con un oggetto che supera le dimensioni descritte in precedenza, si dovranno attenere a ciò che c’è scritto nell’articolo 61 comma 7 ovvero:

Chiunque circola con un veicolo o un complesso di veicoli compreso il carico che supera i limiti di sagoma stabiliti dal presente articolo, salvo che lo stesso costituisca trasporto eccezionale, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma che va da 422 euro a 1694 euro.

Tutto ciò che viene caricato in auto deve essere adeguatamente posizionato in modo che non si muova o possa cadere, e che non pregiudichi la visuale del guidatore. Inoltre quando il carico esce dalla parte posteriore, non deve superare i 3/10 della lunghezza totale del veicolo. Mentre lateralmente non deve andare oltre i 30cm partendo dalle luci posteriori e anteriori, purché non siano oggetti fini che possano non essere visti correttamente.

Si può essere multati anche nel caso che il carico tocchi terra, e la sanzione parte da 87 euro fino a 345 euro.

 

L’articolo Codice della strada, cosa non ti è concesso trasportare in auto | Lo sanno in pochi proviene da Motori News.